Le contrade di Trento a Castel Thun
Suggestioni a Castel Thun
Accampamento medioevale e dimostrazione arcieristica
a cura dell'Associazione culturale Amici della Città >> - Compagnia Arcieri Palio Città di Trento
Una giornata a Castel Thun
con gli arcieri delle Contrade di Trento
Domenica 23 maggio gli spazi esterni del castello, dove sarà allestito un accampamento medievale, saranno animati dalle esibizioni dei tiratori del "Palio delle Contrade"
Uno scampolo di storia medievale rivivrà domenica 23 maggio a Castel Thun, dove sono in programma per l'intera giornata - dalle 10,30 alle 18,00 - le esibizioni della Compagnia arcieri del "Palio delle Contrade" della Città di Trento. I tiratori animeranno un accampamento medievale, fedelmente ricostruito nel grande prato antistante al maniero, con dimostrazioni di tiro con l'arco storico e con la balestra. Anche il pubblico (bambini compresi) potrà cimentarsi nel tiro con l'arco o nell'utilizzo di una catapulta e i "mastri di campo" della Compagnia saranno a disposizione per spiegare la storia e la funzionalità di queste antiche armi.
Si tratta di uno degli appuntamenti estivi inseriti nel calendario della rassegna "SUGGESTIONI A CASTEL THUN", organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali, in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
L'Associazione culturale "Amici della Città", guidata dal "presidente - Priore" Stefano Grassi, si è costituita nel 1994 e da sedici anni svolge attività di carattere socio-culturale nella città capoluogo. E' stata promotrice della rinascita delle "Storiche Contrade in Trento", voluta allo scopo di valorizzare le Contrade nella loro componente storica, sociale, culturale e popolare. La Compagnia arcieri si è costituita nel 2000 allo scopo di dar vita al 1¡ã "Palio delle Contrade Città di Trento", manifestazione che giungerà quest'anno alla decima edizione. Il Palio, unica manifestazione d'arcieria storica in Italia a svolgersi in una città capoluogo, si terrà nelle giornate dell'11, 12 e 13 settembre nella cornice di piazza Duomo.
La Compagnia, specializzata anche nell'attività della balestra storica, ha avuto modo di esibirsi in varie Città in Italia e all'estero ed ha instaurato rapporti di gemellaggio e collaborazione con analoghe realtà storico-culturali operanti nelle città di Castiglion Fiorentino, Cortona, San Quirico d'Orcia, Chieti, Siena (con la Contrada della Tartuca), Assisi, Padova, Verona, Iglesias, Danzica/Gdànsk (Polonia), Ergolding (Germania), Schwaz (Austria) e Sherwood (Inghilterra).
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attivit¡§¡è culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton