Le dimore storiche si aprono al pubblico: Castel Campo

Manifestazioni ed eventi

Giornate Europee del Patrimonio
Apertura Straordinaria

Fiavè, Campo Lomaso
Castel Campo
www.castelcampo.com

Apertura parziale di Castel Campo con concerto

Dal 1163, quando compaiono per la prima volta nei documenti, il castello e la famiglia Campo
sono coinvolti in numerose vicende dovute specialmente alle lotte con altri feudatari. Nel 1468 il castello da poco ricostruito da Graziadeo da Campo passa alla famiglia Trapp alla quale rimane fino al 1891. Teodor Rautenstrauch che lo acquistò dai Trapp dopo la prima guerra mondiale, dovette ritornare in Germania. Gli subentrò la famiglia Rasini che tuttora lo possiede.

Apertura parziale del Castello con concerto
domenica 15.30-18.00

Il Coro S. Isidoro di Martignano
Nato nel 1981, dopo un cammino di crescita e maturazione artistica, sia sul piano vocale che interpretativo, sta vivendo un momento di intenso impegno artistico che l'ha visto recentemente coinvolto in numerose rassegne canore sia in provincia che all'estero.
È composto da ventotto elementi (sedici donne e dodici uomini) ed è animato dalla passione di cantare insieme in spirito di amicizia, contribuendo con la sua attività a tenere viva la tradizione bella ed antica del canto corale.
Il loro repertorio contiene canti sacri e profani italiani e stranieri di varie epoche e stili, recentemente ampliato dallo studio degli spirituals e di brani di musica moderna.
Dal 2007 è diretto dalla maestra Giacinta Dapreda.

E' previsto il servizio di navetta con partenza dal Convento di Campo Lomaso, dove vanno
posteggiate le auto. A piedi è una passeggiata su strada, in parte bianca, di circa 15 minuti.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i beni architettonici - in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Trentino-Alto Adige