Le forme dell'acqua

Mostra fotografica

Dopo il successo della precedente collaborazione che aveva portato alla realizzazione della mostra "L'albero più bello", questa seconda alleanza tra museo e quotidiano Trentino nasce con l'ideazione di un nuovo concorso fotografico a tema naturalistico: protagonista l'acqua, certamente uno degli elementi più caratterizzanti del territorio trentino, che poteva essere colto dall'occhio del fotografo in tutte le sue sfaccettature. E così è stato: dalla rappresentazione atmosferica, a quella più strettamente legata alle forme o al movimento, dall'acqua di mare, di laghi, fiumi, torrenti e cascate, all'acqua quale ambiente naturale di flora e fauna per arrivare all'uso dell'acqua da parte dell'uomo, numerosi sono stati i punti di vista dei partecipanti che hanno preso parte al concorso.
Grande successo di partecipazione con oltre 2400 scatti tra i quali i 30 finalisti sono stati votati dai lettori. Da qui nasce la mostra, curata dagli esperti della Sezione di zoologia degli invertebrati e idrobiologia del Museo, che espone in primo piano le trenta fotografie risultate finaliste stampate in grande formato, ma nella quale trovano spazio anche le altre foto che hanno partecipato al concorso. L'allestimento prevede inoltre uno speciale slide-show con tutte le immagini.
L'esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 11 maggio nei consueti orari di apertura della sede di via Calepina (dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Nel corso dell'inaugurazione verranno premiati i trenta finalisti, mentre un riconoscimento speciale sarà assegnato al primo classificato e all'autore della foto giudicata vincitrice dalla giuria. Verrà presentato inoltre il catalogo della mostra che contiene una selezione di 140 fotografie.


organizzazione: Quotidiano Trentino - Museo Tridentino di Scienze Naturali