Le identità corporee. Quando l'immagine di sé fa star male
Due incontri con autrici arcensi e con un loro libro: li organizza l'assessorato alla cultura del Comune di Arco assieme all'associazione «Il Sommolago» e al circolo di cultura «La Palma»: giovedì 14 maggio con Paola Rosà, mercoledì 27 maggio con Elena Faccio. Gli incontri sono alle ore 20.30 all'auditorium di Palazzo dei Panni.
Elena Faccio, Le identità corporee. Quando l'immagine di sé fa star male, Giunti Editore, 2007
Perché molte persone vivono con tormento il confronto con lo specchio? Quali processi psicologici presiedono al desiderio di migliorare il proprio aspetto? Per soddisfare quale fame di identità? Il tema del disagio corporeo è complesso e viene da chiedersi se la garanzia di un nome o di unetichetta diagnostica basti a comprenderlo. Infatti, se il problema non sta nel corpo, non troveremo lì nemmeno le sue soluzioni. Questo volume esplora i sentimenti che tendono a sabotare il senso del proprio valore offrendo una lettura originale del tormentato rapporto tra il chi siamo ed il come siamo, lembi di una cerniera spesso imperfetta.
Elena Faccio, ricercatrice e psicoterapeuta, insegna psicologia clinica allUniversità degli studi di Padova e sinteressa di temi relativi ai comportamenti auto lesivi, allidentità corporea, alle varie forme di diversità e di devianza. È anche consulente di diversi istituti scolastici del Trentino. Il suo libro è «Le identità corporee. Quando limmagine di sé fa star male», edito da Giunti.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla cultura - in collaborazione con Associazione Il Sommolago e Circolo di cultura La Palma