Le marquis de Cavalcabò. Un grande avventuriero nell’Europa del Settecento

Alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la presentazione del volume di Alessandro Cont della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento

Incontri e convegni , Presentazione libro

Nell’ambito dell’iniziativa ministeriale Il Maggio dei libri, giovedì 12 maggio la Biblioteca Nazionale Marciana propone la presentazione del volume Le marquis de Cavalcabò. Un grande avventuriero nell’Europa del Settecento (Provincia autonoma di Trento 2021) con l'autore Alessandro Cont in dialogo con Gianluca Simeoni, Antonio Trampus. 

Al centro dell’evento il racconto biografico di uno dei grandi avventurieri dell’Età dei Lumi e fra i personaggi più enigmatici della storia trentina: Giorgio Baroni Calvacabò (Sacco presso Rovereto, 1711-Parigi, 1799) che fu educatore, collezionista, negoziatore, mecenate, speculatore finanziario e abile cortigiano.
Brillante figlio dei suoi tempi, pari per complessità al più noto Giacomo Casanova, il suo profilo annovera l’attività diplomatica da lui svolta dal 1770 al 1775 sull’isola di Malta al servizio dell’imperatrice Caterina II di Russia.
Il lavoro di Alessandro Cont ne ricostruisce la biografia, la prima completa sull’argomento, conducendo l’indagine a partire dalle carte private del “marchese” conservate agli Archives Nationales di Francia.

Il testo è disponibile in PDF. Ulteriori info e download QUI .

*********************************************************************

Alessandro Cont è funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e abilitato a professore associato di Storia moderna. Socio di varie istituzioni e associazioni scientifiche, è componente della Commissione Archivi e biblioteche della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna - SISEM. Ha realizzato e pubblicato studi sulla formazione intellettuale, le strategie familiari, l'attività istituzionale, i gusti e i sentimenti nei ceti di governo italiani e tedeschi d'età moderna."

Gianluca Simeoni è di varie pubblicazioni di argomento casanoviano, tra cui la traduzione e la cura dell’opera di Casanova Analisi degli Studi della natura e di Paolo e Virginia di Bernardin de Saint-Pierre, Pendragon, 2003; Storia editoriale di una vita. Bibliografia delle edizioni dell'Histoire de ma vie di Giacomo Casanova 1822-2019, Oltrepagina, 2021.  È membro dell’editorial board della rivista di studi internazionali «Casanoviana».

Antonio Trampus insegna Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato volumi e saggi in sedi nazionali e internazionali sulla cultura dell’Illuminismo, sulla politica internazionale del Settecento e sulla circolazione delle idee tra XVIII e XIX secolo. È direttore della rivista di studi internazionali «Casanoviana».

Introdurrà l'incontro Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

(fonte e ulteriori info disponibili sul sito della Biblioteca Nazionale Marciana )

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, a questo link .

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 22 persone. Per info, cliccare QUI .