Le montagne incantate. Immagini della SAT di Riva del Garda, 1926-1950

Mostra fotografica

Quattrocento immagini conservate negli archivi della SAT: i rilievi soleggiati del Garda, le nevi frequentate dai pionieri dello sci, i rifugi cullati dai canti della nostalgia alpina, le rocce delle più belle montagne trentine.

24 marzo 1926. In una sala del ristorante Giardino Verdi quaranta innamorati della montagna decidevano di dare vita alla Sezione di Riva del Garda della Società degli Alpinisti Tridentini.
Quaranta uomini e donne che con altri appassionati hanno esplorato i sentieri di una storia fatta di persone e montagne, di primavere fioriti e limpidi orizzonti sognati e raggiunti al di là del quotidiano.
A svelarci questi percorsi di fatica e di luce sono oltre quattrocento splendide immagini conservate con cura negli album della SAT di Riva del Garda. Un racconto che Mauro Grazioli dipana in un libro di vita leggera trascorsa sui rilievi soleggiati del Garda, sulle nevi frequentate dai pionieri dello sci, nei rifugi cullati dai canti della nostalgia alpina, sulle rocce delle più belle montagne trentine.
Il risultato è l'eterna metafora della montagna incantata che nello scorrere prosastico dei giorni ci chiama ancora a guardare in alto.
Al libro sarà affiancata una mostra di immagini allestita dal Museo Civico di Riva del Garda in collaborazione con la locale Sezione della Società degli Alpinisti Tridentini.
Per l'occasione è prevista l'esibizione del coro della SAT e l'edizione speciale di un disco con alcune fra le più belle canzoni di questo prestigioso testimone della montagna.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Società degli Alpinisti Trentini di Riva del Garda - il Sommolago - APT Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco