Le origini del turismo nell'Alto Garda

Convegno

Il respiro del Garda

Nell’ambito del progetto “Il respiro del Garda”, mostre ed eventi tra arte, ambiente, turismo e benessere, il Museo Civico di Riva del Garda ha organizzato un ciclo di conferenze dedicate ad approfondire gli aspetti storici e scientifici delle mostre: “Impressioni. Dal viaggiatore al turista” e “Vai col vento. L’Ora del Garda”.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 12 maggio alle 17.00, presso il Museo Civico, con lo storico Lodovico Tavernini, curatore della mostra “Impressioni. Dal viaggiatore al turista”, per spiegare le origini del turismo nell’Alto Garda, il viaggio e i luoghi di accoglienza della Riva imperiale.

La professoressa Maria Luisa Cosina chiarirà invece alcuni aspetti del periodo storico antecedente la prima guerra mondiale, quando Riva era considerata dai turisti dell’elite austroungarica la “Riviera dell’Impero”. Le due conferenze, dal titolo: “Il Salotto dell’Impero” e “Gli ospiti illustri della Riviera dell’Impero”, si terranno rispettivamente il 26 maggio e il 9 giugno alle 17.00 presso il Museo Civico.
Tra giugno e luglio sono in programma altri appuntamenti dedicati ad analizzare gli aspetti scientifici del tipico vento locale, l’Ora, motore dell’industria contemporanea del turismo.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura