Le orme dei dinosauri del Castello di San Gottardo a Mezzocorona
Mezzocorona storia
Sabato 6 marzo alle ore 20.00 verrà presentato presso la biblioteca di Mezzocorona il libro "Le orme dei dinosauri del castello di San Gottardo a Mezzocorona, con cenni alla storia del castello", a cura di Marco Avanzini, Massimo Bernardi, Leone Melchiori, Fabio Massimo Petti.
Il libro racconta il lungo lavoro di documentazione e studio avviato nel 1987 da alcuni appassionati di storia locale tra i ruderi del Castello di San Gottardo.
In particolare, narra l'appassionante scoperta, avvenuta nel 2004, di alcune orme di dinosauri risalenti al Triassico superiore (circa 220 milioni di anni fa) - tra le più antiche al mondo - il processo che ha permesso la loro conservazione e prima ancora la loro stessa formazione, le caratteristiche e le abitudini di vita dei grandi rettili che le hanno lasciate ed il motivo per cui lo studio di questi resti fossili è importante. E' il primo libro che in Italia viene dedicato espressamente allo studio di un gruppo di orme di dinosauro e in esso trovano posto anche una introduzione generale alle metodologie di studio delle tracce fossili e confronti con altre località. Particolarmente suggestivi i cenni alle narrazioni mitologiche che da sempre circondano le figure degli animali preistorici ed alla loro presenza nelle opere d'arte e nell'iconografia locale. Una parte del volume è dedicata ad approfondire la leggenda del basilisco di Mezzocorona e a cercarne un possibile legame con le tracce di dinosauro conservate nel castello.
Il linguaggio, semplice ma al contempo rigoroso da un punto di vista scientifico, rende questa pubblicazione adatta ad un pubblico eterogeneo e per i suoi contenuti permette di dare un inquadramento il più ampio possibile dei ritrovamenti effettuati e della loro importanza.
Le orme dei dinosauri del Castello di San Gottardo a Mezzocorona, con cenni alla storia del castello
Presentazione del libro a cura di Marco Avanzini, Massimo Bernardi, Fabio Massimo Petti (Museo tridentino di Scienze naturali) e Leone Melchiori (Comune di Mezzocorona)
I geologi del Museo Tridentino di Scienze naturali di Trento, guidati dal dott. Marco Avanzini, hanno studiato le tracce dei dinosauri fortuitamente scoperte nel 2004 sulla roccia sovrastante lavito castello di san Gottardo e le documentano nella pubblicazione con ampiezza di foto e rilievi.
Leone Melchiori ha messo a fuoco le ricerche fatte negli ultimi ventanni per interesse personale sulla storia del castello, apportando delle novità significative al suo contributo del 1991.
Ci sono dei fili che uniscono le tracce dei dinosauri non solo con la storia di Mezzocorona ma anche probabilmente con la notissima leggenda del basilisco, come il libro svela.
È interessante che esca questo contributo sul castello di san Gottardo in quanto lampia documentazione iconografica può soddisfare almeno in parte chi avesse il desiderio di visitarlo, dal momento che attualmente risulta pericoloso avvicinarsi.
organizzazione: Comune di Mezzocorona - Museo Tridentino di Scienze Naturali - P.A.T. Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici - Biblioteca intercomunale di Mezzocorona