Le pecore nere 3. Tra arte e natura

Manifestazioni ed eventi

Il gruppo “Le Pecore Nere” nasce nel 2005 e rappresenta il risultato dell’incontro di alcuni giovani artisti con lo scopo di promuovere nuove forme d’arte nel territorio valligiano.
Nelle estati 2005 e 2006 si propongono al pubblico con delle mostre allestite presso la Sala Comunale di Monclassico. Questi appuntamenti non si ponevano come semplice esposizione di opere e progetti (tra cui sculture, dipinti, incisioni, installazioni, video e performance) e alla collaborazione con altri artisti (musicisti e videomaker) che sono intervenuti a presentare i loro lavori, ma hanno fatto nascere un nuovo ed alternativo punto di incontro per molti giovani della valle e non, creando così una rete di conoscenze e scambi, alcuni dei quali parteciperanno e collaboreranno questa edizione.
Proprio da questa esperienza è nata la necessità di allargare gli orizzonti della ricerca e aumentare il livello di interazione con la comunità.

Occasione di questo incontro sarà un’esposizione, coordinata dal gruppo di artisti “Le Pecore Nere”, che da domenica 19 agosto a domenica 2 settembre (ore 18-22) esporranno presso la Sala Comunale c/o Chili Rafting di Croviana all’interno della quale saranno presentate opere e progetti di intervento artistico accomunati dal tema “Tra Arte e Natura”.
All’interno dello spazio espositivo saranno inoltre presentate esperienze artistiche esterne quali ArteSella (Val Sella - TN), Il Giardino del Gigante (Cento - FE), Fienarte e Pietrarte (Livigno - SO) in quanto floridi e affermati esempi (anche a livello internazionale) di manifestazioni ed interventi di LandArt (Arte Ambientale).
L’esposizione non sarà solo l’occasione per presentare a tutte le comunità della Val di Sole possibilità ed esperienze creative già maturate in altri contesti, ma vuole lasciare un segno tangibile di quello che sarà la sua possibile evoluzione futura. È infatti prevista la creazione di una prima opera realizzata con la tecnica del Mosaico Ceramico, un work in progress a cui potranno partecipare attivamente coloro che interverranno all’esposizione.
Dei sei artisti partecipanti David Aaron, Felix Lalù, Emma e Giacomo Valorz fanno parte del gruppo “Le Pecore Nere” e di Loris Angeli e Maurizio Misseroni, che sono gli artisti ospiti per questa edizione.

APPUNTAMENTI
Domenica 19 agosto
• ore 18 Inaugurazione con aperitivo analcolico preparato da Chili Rafting di Croviana e Iguana Club di Malé)
• ore 22 Performance di Arte Culinaria di Roberto Angioletti

Giovedì 23 agosto
• ore 21 Presentazione video del percorso artistico di ArteSella. Intervento della presidente Laura Tomaselli
In questa serata la presidente Laura Tomaselli presenterà attraverso video e immagini il percorso artistico di Arte Sella e racconterà il percorso storico che ha portato una piccola associazione di appassionati di arte a costruire nel giro di un ventennio una manifestazione che, oltre a proporre eventi culturali e percorsi didattici, richiama artisti da tutto il mondo a concepire e creare opere fatte perlopiù di elementi naturali come il legno e la pietra che si inseriscono nel ciclo vitale del bosco.

Sabato 25 agosto
(in collaborazione con Chili Rafting)
• ore 21 Blue Notes Project
Concerto fusion
Il Bue Notes Project è un duo composto da Roberto Cavazzoli (ex Genoma, Carboncoke) alla batteria e Alberto Mich (ex Daydreamers) alle tastiere. I due musicisti hanno già suonato insieme nei Jackpot e nei Karisma e fanno parte di un progetto aperto di matrice jazzistica chiamato Blue Notes Jazz Project, cui partecipano di volta in volta musicisti diversi. In questa occasione debutteranno come duo proponendo uno spettacolo di fusion, con atmosfere in bilico tra jazz e rock.
• ore 22.30 Supercanifradiciadespiaredosi
Performance acustica
I Supercanifradiciadespiaredosi nascono nel 2002 dalle ossa di The Ficient, Tedio, I Capelli di Cesare Ragazzi, Large Marge e altri progetti. Potenza, raffinatezza, sporco rock’n’roll, attitudine punk, cantati al limite del pop, siglette, true metal, jazz stradaiolo, inflessioni glam, cori anthemici, teatro, provocazioni e originalità. I testi sono scritti a più mani e più lingue mixate tra loro. Dopo un demo “Colosso Bauroso” (2003) e l’estroso primo cd “Mondo Cane” (2004), hanno appena pubblicato il loro secondo cd “Millanta Cosae”.
La particolarità del gruppo è quella di proporre due spettacoli diversi: uno spettacolo elettrico con batteria, due bassi, una tastierina Casio anni80 e tre voci, mentre e uno completamente acustico con chitarre, tastierine, glockenspiel, maracas, sedie, cajon flamenco, legnetti, raganella e tre voci. Proprio questa sarà la performance di questa serata, in cui il gruppo presenterà brani riarrangiati e/o stravolti di Supercanifradiciadespiaredosi, I Capelli di Cesare Ragazzi, The Ficient, La Piccola Orchestra Felix Lalù, Korn, Buena Vista Social Club e vecchi jingle.

Giovedì 30 settembre
• ore 21 Loris Angeli e Maurizio Misseroni
Discussione aperta sul rapporto tra arte e natura
In questa serata i due artisti solandri ospiti e il gruppo “Le Pecore Nere” presenteranno non solo le loro opere ma intavoleranno una discussione col pubblico sull’incontro tra creazione artistica e ambiente naturale, in rapporto con la materia e con la comunità.

Sabato 1 settembre
• ore 22 The Bastard Sons of Dioniso
Concerto acustico
The Bastard Sons of Dioniso è un power trio nato nel 2003 dall’unione delle esperienze di tre musicisti trentini. Dal 2004 cominciano le esibizioni live e ad oggi contano più di 100 date in piazze e locali del Trentino. Il loro genere prende spunto dal rock anni ’70 fino ad arrivare allo stoner contemporaneo, con venature punkeggianti e vocalizzi a tre voci stile Beatles e Crosby Stills Nash & Young. In tre anni vincono i maggiori concorsi trentini, quali Concentratissimo Rock 2005, Girorock 2006, Festival Acustico di Trento 2006, Suoni Universitari 2007, mentre si classificano secondi alle selezioni regionali di Arezzo Wave 2007. Hanno condiviso il palco con artisti di fama nazionale quali: Caparezza, Derozer, Franky Hi-NRG, Omar Pedrini, Gatto Panceri, Labyrinth, Andrea Braido, Federico Poggipollini, Sun Eats Hours, Bikini the Cat, Paolo Benvegnù, Persiana Jones.
La particolarità del gruppo è la possibilità di proporre due diversi live set: uno interamente hard’n’roll (chitarra/basso/batteria), l’altro in versione unplugged con chitarre acustiche. Quest’ultimo sarà lo spettacolo offerto per l’occasione, nel quale ripropongono pezzi originali affiancando cover di Kings of Convenience, Crosby Stills Nash & Young, Tenacious D e Beatles.


organizzazione: Gruppo artistico Le Pecore Nere - in collaborazione con i progetti dei Piano Giovani Bassa Val di Sole delle Politiche Giovanili della P.A.T. e Comune di Croviana