Le pianure
Per il prossimo gruppo di lettura – mercoledì 27 aprile alle 20.30 –è stato scelto un libro nel quale Arcadia crede moltissimo. Si intitola ‘Le pianure’ e lo ha scritto un autore argentino, a dispetto del nome: Federico Falco. Conosciuto anni fa quando venne a presentare il suo primo libro ‘Silvi e la notte oscura’ all’Arcadia e colpì molto i lettori presenti che amarono quella sua raccolta di racconti.
‘Le pianure’ è un romanzo nel quale Falco mescola ricordi di famiglia con stralci di vita personale. Dopo la fine inaspettata di una relazione sentimentale si trova ad abbandonare Buenos Aires per trasferirsi in campagna e ricominciare. La ricerca di un suo nuovo equilibrio passa per una riscoperta del mondo.
Ci sono tante cose in questo libro, fra cui alcuni rimandi a scrittrici che Falco non fa mistero di ammirare come Virginia Woolf e Margaret Atwood o Rachel Carson.
Perfetto per scatenare nuovi confronti, con noi ci sarà Giulia Zavagna, traduttrice ed editor della SUR che pubblica il libro. E forse l’autore stesso che probabilmente si collegherà da Cordoba.