Le piccole città d'arte nella rete del turismo
Eravamo partiti un po' timidamente. Poi "Ala città di velluto" ha cominciato a suscitare curiosità, interesse, riconoscimenti. Nella lente d'ingrandimento di una piccola idea abbiamo visto riemergere il nostro passato, le nostre tradizioni, la bellezza ed il fascino di un'epoca storica, della quale Ala conserva tuttora ricche testimonianze. Ecco il passato come occasione per ripensare un po' anche l'identità di una comunità e per ragionare sulle opportunità che una siffatta storia col suo patrimonio di originalità può aprire per l'interesse collettivo. Oggi si parla molto di turismo, inteso come attività liberatoria e rigenerante ma anche e soprattutto come contributo alla cultura e all'economia di un territorio. E nella grande rete del turismo, quello culturale in particolare ha un ruolo e un'importanza sempre maggiore. È nato un osservatorio delle Città d'arte, un Club delle città d'arte, ci sono piccole città d'arte che pensano di costruire dei veri e propri network di collaborazione e di presenza sui mercati nazionale ed internazionale.
C'è insomma un gran fermento intorno a questo convegno, che ha lo scopo di porre sul tappeto una prima riflessione sulle potenzialità culturali ed artistiche della nostra città, del nostro territorio, della manifestazione "Ala città di velluto". Senza presunzione, ma realisticamente il nostro obiettivo è di tracciare un bilancio della manifestazione, di far emergere le potenzialità culturali e turistiche del territorio di Ala e della Valle e di confrontarci con una serie di esperti per capire lo spazio che potremmo avere nella grande rete del turismo culturale.
Tiziano Mellarini (Sindaco di Ala)
PROGRAMMA:
- 14.30 Saluto delle autorità, del Presidente della Cassa Rurale della Bassa Vallagarina Sandro Borghetti, dell'Assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento Marco Benedetti
- 15.30 Relazione introduttiva del sindaco Tiziano Mellarini e presentazione di una sintesi filmata "Ala città di velluto"
- 16.00 Il turismo motore di sviluppo economico: Tiziano Salvaterra (Unitn), Marco Raffaelli (Cosmi T.&T.)
- 16.30 Il turismo culturale: dai patrimoni del passato le chances del futuro: Adriano Agnati (resp. Rapporti Istituzionali Touring Club Italiano), Valerio Miglioli (Presidente Borsa del Turismo delle 100 città d'arte d'Italia di Ferrara)
- 17.00 Turismo e cultura in Trentino: Gianluigi Bozza (Dirigente Servizio Attività Culturali della PAT), Laura Dal Prà (Direttore Ufficio Beni storico-artistici della PAT), Ernesto Rigoni (Dirigente AT del Trentino)
- 18.00 Dibattito
- 18.30 Conclusioni di Lorenzo Dellai (Presidente della PAT)
Coordina Ettore Zampiccoli (giornalista)
organizzazione: Comune di Ala - Cassa Rurale Bassa Vallagarina