Le presenze di Vinzenz Senoner

Mostra

Ultimo appuntamento espositivo del 2014 nella sala civica «Giuseppe Craffonara», ai Giardini Orientali di Riva del Garda, per il centro culturale «La Firma»: dal 15 novembre al 3 dicembre sono protagoniste le sculture dell'artista gardenese Vinzenz Senoner, classe 1962, originario di Santa Cristina, patria del legno scolpino. La mostra «Le presenze di Vinzenz Senoner», a cura di Nicoletta Tamanini, s'inaugura sabato 15 novembre con inizio alle ore 18, ed è poi aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30, con ingresso libero.

Il centro culturale «La Firma» di Riva del Garda chiude un anno espositivo intenso con le sculture di un artista sudtirolese. Un artista che proprio grazie alla provenienza da una famiglia di scultori del legno ha intrapreso lo studio della scultura, negli atelier artistici dei maestri Vincenzo Mussner e Giuseppe Rumerio ad Ortisei.

Dal 1982 si dedica ulteriormente alla scultura della pietra, e contemporaneamente frequenta i corsi di disegno dal vero alla scuola d´arte di Ortisei. La sua formazione è segnata dall'influsso della scultura figurativa, che però negli ultimi anni ha assunto degli esiti di tipo espressionista. Pur sempre nel rispetto delle regole dell´arte, nelle sue opere si nota il desiderio di interrogare il mondo.