Le signore del giallo

Mostra

A Cognola si tingono di giallo le iniziative che la sede dell’Argentario della Biblioteca Comunale di Trento ha messo in cantiere per l’8 marzo in occasione  della “Giornata internazionale della Donna”.

Il “leit-motiv” di quest’anno verterà sulla prolifica produzione letteraria di molte scrittrici internazionali che con il loro talento hanno vergato tante avvincenti romanzi “mozzafiato” del genere poliziesco e noir. Succede così che da lunedì 25 febbraio a venerdì 7 marzo la Biblioteca abbarbicata ai piedi del Monte Calisio proporrà una ricca vetrina bibliografica tematica dal titolo “Le signore del giallo”. L’iniziativa espositiva proporrà una interessante rassegna di thriller al femminile firmati dalle più note scrittrici del genere: da Agatha Christie a da Elisabet George a Mary Higghins Clark, da Patricia Highsmith ad Alicia Gimenez Barlett, da Minette Walters a Ben Pastor.
Non mancheranno le opere di altre gettonate autrici che con successo hanno intinto la loro penna nell’inchiostro della “suspence”, spaziando dal raffinato e classico giallo psicologico a quello storico ambientato nell’antica Roma o nella Scozia medievale come nel caso della nostrana Comastri o delle anglosassoni Ellis Peters o Candance Robb.
In altri – come nel caso delle opere di Patricia Cornwell o di Kethy Reichs – non vengono risparmiati al lettore i dettagliati particolari truculenti delle varie vicende, sull’onda della serie televisiva C.S.I.
Per gli appassionati del genere non mancheranno i successi di Elisabeth Peters, Ann Rule, Katherine Kurtz, Deborah T. Harris.
I libri saranno disponibili subito per il prestito.

L’esposizione si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il lunedì e giovedì anche dalle 8,30 alle 12,00 presso il Centro Civico di Cognola con entrata da Via Carlo e Valeria Jülg, 13. Informazioni si potranno avere ai seguenti recapiti tel. 0461.984744; e.mail: tn.argentario@biblio.infotn.it


organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario