Le stagioni di Tschaikowsky e Liriche di Verlaine

Musica classica

I Concerti della Domenica

"Le stagioni" di Tschaikowsky e "Liriche" di Verlaine
Giorgio Fasciolo pianoforte
Riccardo Gadotti voce recitante

"LE STAGIONI"
PYOTR ILJITSCH TSCHAIKOWSKY (1840-1893)
"Le Stagioni"

PAUL VERLAINE (1844-1896)
"Liriche"
Versione italiana di Paolo Bignamini

Giorgio Fasciolo pianoforte
Diplomatosi brillantemente in Organo e Composizione organistica sotto la guida del Mo L. Toja, si è in seguito perfezionato in Direzione di Coro e di Orchestra. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Ha tenuto numerosi concerti in formazioni da camera al cembalo e al pianoforte oltre che, come solista, all’organo, collaborando con affermati interpreti. Sue esecuzioni sono registrate in CD (Millennio, Carrara). Il CD “Passacaglia” (Carrara, 2000), registrato sul monumentale organo Mascioni del Duomo di Savona con opere di Bach, Liszt e Reger, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico. Nell’anno 2000 ha eseguito l’opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach in 12 concerti. Dirige dal 1992 il Gruppo Cameristico “Ars Musicae” e, dal 2002, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, maturando, inoltre, signifi cative esperienze come direttore ospite di orchestre inglesi (Viva Symphonic Orchestra, East of England Symphony), con programmi dal Barocco alla Musica del Novecento.

Riccardo Gadotti voce recitante
Ha interpretato con successo i personaggi principali dei classici del teatro: da Shakespeare a Goldoni, da Miller a Molière. Il suo carattere eclettico lo ha portato ad esplorare anche testi legati alla musica come “Le sette ultime parole del nostro Salvatore in croce” di Joseph Haydn. Ha collaborato, inoltre, a progetti culturali della Provincia autonoma di Trento, assieme al maestro Armando Franceschini. È voce recitante, accompagnato dall’Ensemble “Donna Kelìna”, nel CD che fa da colonna sonora per la settimana tematica “Trentino da Leggenda” e “Suoni delle Dolomiti” all’EXPO di Hannover nel 2000. Nella stagione 2005 inizia la pluriennale collaborazione con “I Concerti della Domenica” a Trento, recitando un monologo liberamente tratto da “Il Contrabbasso” di Süskind. L’anno seguente è quello del felice incontro con il teatro contemporaneo, in particolare con lo scrittore Pino Loperfi do che gli confeziona il personaggio di Lorenzo Da Ponte nel monologo “Il Cuoco di Mozart”. Nel 2007, è la volta di “Viva Rota... Viva Fellini - Dieci storie davanti ad un mare in burrasca”, ennesimo monologo musicale di successo che, come il precedente, gira per i teatri di mezza Italia e in alcune città europee. Nel 2009 vede continuare la collaborazione con Loperfido con il progetto originale “Puccini per sempre” – monologo musicale sulla vita del grande musicista toscano – con grande successo di pubblico e di critica. Nello stesso anno è invitato al 22° Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto con il monologo “Il Cuoco di Mozart”. Nel 2010 è a Mantova (Teatro Bibiena) per le manifestazioni collaterali al Festival della Letteratura con il testo teatrale “Il Contrabbasso” di Süskind.

Paolo Bignamini
Giornalista, drammaturgo e regista, è direttore artistico del circuito teatrale ScenAperta. È il traduttore italiano dei lavori teatrali di Sartre, Céline, Artaud, De Beauvoir. I suoi testi sono stati rappresentati nei più importanti teatri italiani.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo