Le stelle d'alta quota
Osservazione del cielo stellato nei rifugi della SAT agosto 2006
In caso di brutto tempo losservazione del cielo sarà sostituta da una chiacchierata astronomica su argomenti di grande attualità scientifica allinterno del rifugio.
Per informazioni:
Museo Tridentino di Scienze Naturali: tel. 0461 270360
Società degli Alpinisti Tridentini: tel. 0461 981871 / 982804
Sabato 19 agosto 2006 alle ore 21 secondo appuntamento con "Le stelle d'alta quota" presso il Rifugio Alpe Pozza V. Lancia, situato ai piedi del Monte Pazul sullAlpe Pozza, nel gruppo del Pasubio, a 1825 m/s.l.m.
Il tour astronomico è organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dalla Società degli Alpinisti Tridentini presso alcuni rifugi dalta quota e dedicato agli appassionati del cielo e della montagna. Al calar della notte tutti coloro che si troveranno nei pressi del rifugio potranno trascorrere una piacevolissima serata con la guida di un esperto astronomo, alla scoperta di stelle e pianeti, evanescenti galassie e nebulose, coloratissime stelle doppie e ammassi stellari, attraverso losservazione ad occhio nudo e con il telescopio.
Quante volte abbiamo cercato le stelle in cielo, facendo fatica a scorgere costellazioni e pianeti? Non certo per nostra imperizia ma perché, dagli inquinati cieli cittadini, le stelle non si vedono proprio. Per gli appassionati di astronomia, ma anche per i semplici curiosi, nasce così lesigenza di recarsi spesso in siti lontani dalle città, immuni dallinquinamento luminoso, dove il cielo limpido e buio permette un meraviglioso, ravvicinato contatto con il firmamento celeste: stiamo parlando, naturalmente, della montagna. E quale luogo migliore di un rifugio dalta quota? Sopra i 2000 metri di altitudine latmosfera è sempre molto limpida, linquinamento artificiale delle luci assai ridotto e le condizioni per ammirare le stelle davvero ideali, il tutto inserito in una cornice naturale di rara bellezza.
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Società degli Alpinisti Tridentini hanno consolidato nel corso degli anni una lunga collaborazione in campo scientifico, attraverso numerose iniziative di grande successo. Le ultime, in ordine di tempo, consistono nellattivazione di una segreteria scientifica in appoggio al monitoraggio dei ghiacciai trentini svolto dal Comitato glaciologico della SAT e nella gestione didattica del Centro glaciologico J. Payer al Rifugio Mandron Città di Trento.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - SAT Società Alpinisti Tridentini