Le storie del bosco
L'iniziativa, nata in collaborazione con Trentino SpA e i Consorzi Pro Loco, mira a promuovere gli Angoli del Trentino da scoprire , territori dall'alto valore ambientale e culturale.
Nel periodo primaverile l'offerta si concentra sulle erbe di montagna, officinali e mangerecce. Mentre in settembre sarà la volta dei funghi che crescono numerosi nei boschi del Trentino.
Nella settimana dal 18 al 22 giugno la Val di Ledro Vi propone due interessanti escursioni, adatte a tutti, per scoprire piante officinali e commestibili grazie all'ausilio di un esperto botanico e un pomeriggio in compagnia di un abile cuoco per vedere come utilizzarle in cucina.
Queste piante venivano usate un tempo dalle nostre nonne per preparare infusi e gustosi manicaretti, tradizioni che un pò alla volta finiscono nel dimenticatoio. L'intento di questa proposta è di farVi trascorrere una piacevole vacanza in mezzo alla natura per riscoprire tali aromi e sapori.
PROGRAMMA STORIE DEL BOSCO
lunedì, ore 20.30: Serata di Benvenuto presso il Consorzio Pro Loco Valle di Ledro;
martedì, ore 14.00: Alla Scoperta di Concei, ritrovo davanti alla chiesa di Lenzumo, durata 3 ore, dislivello minimo
mercoledì, ore 14.00: Tremalzo , ritrovo davanti al Rifugio Garibaldi a Tremalzo, durata 3 ore, dislivello 200 m
giovedì, ore 16.00: Le Erbe e la Cucina , incontro con il cuoco presso il Parco Santa Lucia *
venerdì, ore 10.00: Prè e la Fucina , ritrovo davanti alla chiesa di Prè, visita a Prè e la "Fucina de le Broche", durata un ora e mezza
* iscrizione obbligatoria
Per maggiori informazioni e per l'elenco delle strutture convenzionate, Vi preghiamo di visitare il nostro sito internet www.vallediledro.com