Le tecniche dell'altorilievo
In questo laboratorio verrà realizzato un altorilievo in argilla utilizzando strumenti e tecniche specifiche e prendendo spunto da esempi del passato e del contemporaneo. Si potrà scegliere tra diversi tipi di argilla caratterizzate da plasticità differenti.
L'altorilievo è una tecnica scultorea in cui le figure modellate si staccano con rilievo evidente (per circa tre quarti del loro spessore o con parti a tuttotondo) rispetto al piano di fondo. Nella scala delle rappresentazioni plastiche, la tecnica dell'altorilievo è situata tra la tecnica della scultura a tutto tondo (non vincolata a uno sfondo) e quella del bassorilievo (che invece toglie materia per realizzare la tridimensionalità dell’immagine da rappresentata).
Se da un punto di vista tecnico, l'altorilievo ha significato una tendenza sempre crescente della scultura indirizzata verso il plasticismo, da un punto di vista storico, ha svolto un ruolo intermedio fra la stilizzazione, gli schematismi e i simbolismi delle civiltà antiche e l'introduzione dell'immagine umana che assurge ad un valore artistico proprio. L'utilizzo dell'altorilievo corrisponde alla scoperta delle tre dimensioni e all'approfondimento dell'anatomia correlato al rispetto delle leggi naturali.
Per i più coraggiosi è possibile iscriversi al secondo livello con il workshop di Calco in Gesso e lo sconto del 20%. Durante questo secondo workshop il nostro altorilievo verrà riprodotto con la tecnica dello stampo.
Per iscrizioni:
www.associazionealchemica.com/concreta
Per info:
associazionealchemica@gmail.com
+39 349 116 0880
I principianti sono i benvenuti! Non è richiesta alcuna esperienza.
Tutti i materiali e la cottura sono inclusi.