Le vie del Buddha
di Stefano Sabelli
Il calendario estivo della città di Rovereto si arricchisce di un nuovo spettacolo.
Da un’idea di Vittorio Sgarbi e a cura del Mart, "Le Vie del Buddha" di Stefano Sabelli racconta un capitolo drammatico della storia recente: la distruzione dei grandi Buddha della montagna per mano dei talebani.
A dicembre del 2001 Sabelli partecipa con Vittorio Sgarbi (allora Sottosegretario dei beni culturali) a una missione culturale italiana in Afghanistan
Solo pochi mesi prima, nella valle del Bamiyan, i talebani avevano distrutto i Buddha scolpiti nella roccia: due statue simbolo delle culture millenarie che hanno abitato lungo la Via della Seta, scomparse in un attimo a causa della guerra contro l’idolatria.
Da quel viaggio nasce un diario che raccoglie le sensazioni e restituisce lo sgomento davanti a uno scenario di distruzione.
Un capitolo del diario, intitolato Le Vie del Buddha, si trasforma in un reading che è una riflessione sulla fragilità del patrimonio culturale mondiale.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalle foto di viaggio e dalla musica di Giuseppe Spedino Moffa, cantante e polistrumentista dalle sonorità folk.
ingresso libero
Lo spettacolo si terrà all'aperto, nel rispetto delle recenti normative sanitarie