Leggimi ad alta voce

Mostra

La mostra Leggimi ad alta voce, nell'affascinante cornice delle scenografi e create da NORA VENERI, propone 300 libri organizzati in 18 percorsi, adatti a bambini di 0-7 anni, tra cui i genitori potranno scegliere il titolo, i titoli che più li attraggono per passare insieme ai propri figli momenti di intensa condivisione, complice la lettura.

Alla base dell'iniziativa c'è, infatti, l'idea che il bambino non è mai troppo piccolo per incontrare i libri, purché ci sia un adulto, un genitore, accanto a lui che sia disposto a leggere per lui, con lui. Anzi, si può dire che quello dell'infanzia sia un momento magico per la lettura, che non si ripeterà in futuro. È proprio adesso, quando ancora non sanno leggere, che i bambini possono scoprire tutto il piacere che un libro può regalare loro: che è il piacere della storia; che è il piacere della rivelazione di mondi sconosciuti; che è, soprattutto, il piacere della relazione, del meraviglioso contatto che il libro è capace di realizzare tra adulto e bambino.
Grazie a questo contatto, i bambini scoprono il piacere di leggere e trovano motivazioni forti per la vita di relazione e per imparare a leggere autonomamente.

Insieme e da soli: è il grande binomio della lettura, solo apparentemente impossibile per i piccoli lettori. In realtà praticabilissimo. Basterà che vi lasciate catturare da qualcuno dei libri in mostra e che lo usiate per abbandonarvi totalmente ai vostri bambini, perché loro si abbandonino a voi. Con un libro accade.

Nell’ambito della mostra, la compagnia Bandus… I Narratori intratterrà il giovane pubblico con letture animate dei libri esposti.

Inoltre Eros Miari, esperto di lettura e letteratura infantile e curatore del catalogo della mostra, introdurrà genitori e insegnanti di scuola materna e tutto il pubblico alla conoscenza dei libri proposti con un simpatico vagabondaggio tra storie, autori e immagini