"Leggimi", cosa e come leggere ai bambini
Cosa e come leggere ai bambini nelle diverse fasi evolutive
Da giovedì 14 aprile parte il laboratorio "Leggimi", cosa e come leggere ai bambini nelle diverse fasi evolutive.
Insegnante: Ornela Marcon
4 incontri: 14, 21, 28 aprile e 5 maggio 2016
dalle 20.30 alle 22.30
Prima lezione di prova gratuita e aperta a tutti: 7 aprile 2016 ore 20:30.
Il laboratorio è rivolto a mamme e papà, nonne e nonni, zie e zii, insegnanti ed educatori, e chiunque abbia il piacere di interagire con i bambini anche attraverso il libro e la letteratura per l’infanzia.
La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo.
Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi.
Il percorso, volto a valorizzare l'importanza della lettura ad alta voce al bambino nei suoi vari risvolti, vuole anche portare ad una maggiore consapevolezza del proprio strumento vocale e delle capacità espressive, per rendere la narrazione più accattivante attraverso il giusto uso del gesto e della parola.
Esso prevede approfondimenti psico-pedagogici sullo sviluppo del bambino e sulla letteratura per l’infanzia ed esercizi pratici sulla voce e la gestualità. "Il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati. Rita Valentino Merletti.
organizzazione: CDM - Centro didattico musicateatrodanza