Legno, diavoli e vecchiette... storie di marionette
Arriva il Barbatàngheri
Giorgio Gabrielli (Mantova)
Legno, diavoli e vecchiette... storie di marionette
di e con Giorgio Gabrielli
Dopo tanti anni passati viaggiando e facendo spettacolo con una piccola baracca montata sulle spalle e due burattini il saltimbanco si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia.
Alcuni dei soggetti più bizzarri costruiti in giro per il mondo diventano i suoi nuovi personaggi con i quali ha montato uno spettacolo. Narra del suo percorso dallinizio a oggi, da quando proprio come Geppetto ha pensato di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino.
In questo suggestivo spettacolo è inoltre proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta dallispirazione spesso casuale, allinvenzione delloggetto, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per dargli anima, percorrendo così il vario e fantastico mondo del teatro di figura. LAngiolino, Il diavolo dei campi, la vecchia Madùra sono solo alcuni dei microspettacoli che il marionettista presenterà al pubblico. Tutto ciò avviene nella prospettiva di creare una forte interazione tra lattore-animatore e il pubblico.
Tecnica usata: teatro di figura e dattore con marionette, pupazzi e burattini.
organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta