Leo inventa tutto
RISERVATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI
Lo spettacolo inizia con i celebri dipinti della Gioconda e dell’autoritratto di Da Vinci. Una sorta di quadri animati parleranno con il pubblico, finché una musica introdurrà Leonardo Da Vinci e la storia che si andrà a raccontare.
A questo punto la scena cambia ed entra Lisa, una bambina che ama studiare e osservare il mondo. È appena tornata da scuola e subito si precipita nel suo laboratorio dove ogni giorno crea, inventa strani oggetti, sogna invenzioni meravigliose ispirandosi al suo genio preferito: proprio lui, Leonardo Da Vinci. Sa tutto di lui, della sua vita, della sua scienza e della sua arte.
D'improvviso, mentre sta sperimentando le sue creazioni, come per magia lo incontra. Inizialmente incredula e smarrita, Lisa si riprende dallo sbigottimento e l'incontro la rende emozionata e felicissima.
Leonardo e Lisa iniziano a chiacchierare e fra loro nasce subito una bellissima amicizia: Leonardo con l’aiuto di Lisa inizia a ripercorre la sua vita attraverso canzoni, filastrocche, narrazioni e non ultimo con l’aiuto degli spettatori.
Lisa gli rivela cosa sono diventate oggi le sue idee e quali benefici hanno portato nel nostro tempo mentre Leonardo, sempre più entusiasta, le dà nuovi stimoli per non smettere mai di sognare e creare...
Una favola di oggi per tutti, coinvolgente, educativa e con un briciolo di magia e follia.
Sulla scena viene ricreato il "laboratorio" di Lisa con i suoi oggetti, ci saranno quadri/pupazzi, le invenzioni di Leonardo che magicamente creano oggetti per la narrazione e molte altre invenzioni ancora.
Testo e Regia: Matteo Mirandola
Scene e pupazzi: Andrea Coppi, Nadia Simeonova
in collaborazione con Liceo Artistico Statale di Verona
Costumi: Antonia Munaretti
Musiche originali: Ilaria Fantin in collaborazione con
Liceo Statale delle Scienze Umane "C. Montanari" di Verona
Attori: Andrea Avanzi, Jessica Grossule
Ingresso bambini e ragazzi Euro 4
Ingresso gratuito per insegnanti, accompagnatori e ragazzi diversamente abili
le classi che prenotano due o più spettacoli pagano l'ingresso euro 3,50
Informazioni sulla prevenditaInformazioni e prenotazioni presso il Coordinamento Teatrale Trentino tel 0461.420788
Gli spettacoli per le scuole saranno rappresentati presso il Teatro Valle dei Laghi in orario scolastico.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino