Les Goûts Réunis

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2011

Jordi Savall, viola da gamba basso
Lorez Duftschmid, viola da gamba basso
Xavier Díaz-Latorre, tiorba e chitarra
Luca Guglielmi, clavicembalo

“Les Goûts Réunis”

Mr. de Sainte Colombe le fils
Fantasia in mi min.

F. Couperin
Concerts Royaux

J. Duphly
La Forqueray

J.B. Forqueray
La Du Vaucel

M. Marais
Les Voix Humaines
Couplets des Folies (d’Espagne)

Jordi Savall è una figura eccezionale nel panorama musicale attuale. Per oltre trent’anni si è dedicato alla scoperta di tesori musicali abbandonati, come violista e come direttore. Dal 1970 con Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations, fondati insieme a Montserrat Figueras, Savall esplora e crea un universo di emozioni e bellezza, restituendolo a milioni di amanti della musica, facendo conoscere al mondo la viola da gamba e le musiche dimenticate di diversi paesi e accreditandosi così come uno dei principali difensori della musica antica. Le sue attività di concertista, insegnante, ricercatore e creatore di progetti culturali ne fanno uno dei principali protagonisti dell'attuale rivalutazione della musica storica. Con la sua intensa attività concertistica (140 concerti l’anno) e discografica (sei incisioni ogni anno), ha dimostrato che la musica antica non è necessariamente elitaria o minoritaria, ma può interessare un pubblico sempre più giovane e vasto.

Lorenz Duftschmid è una delle personalità più affascinanti della nuova generazione di artisti di musica antica. Dopo aver studiato a Linz e Vienna, si diploma alla Schola Cantorum di Basilea con Savall. E’ docente all’Università di Belle Arti di Graz.

Xavier Díaz Latorre nasce a Barcellona nel 1968. Studia chitarra con Oscar Ghiglia alla Musikhochschule di Basilea, dove si diploma nel 1993 e quindi liuto alla Schola Cantorum Basiliensis. Dal 1995 svolge un’intensa attività nel mondo dell’opera barocca.

Luca Guglielmi è nato nel 1977 a Torino. Clavicembalista, organista, direttore d’orchestra e compositore, suona con i migliori complessi, orchestre e solisti, da Cecilia Bartoli a Il Giardino Armonico, da Dantone a Katia e Marielle Labéque. E’ docente alla Escola Superior de Música de Catalunya e al Conservatorio Albéniz di Girona.

Incredibile avere a Trento Jordi Savall, icona della musica antica e barocca, “venerato” dai cultori ma seguitissimo da tutti gli amanti della musica.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali