Les Violines (Catalogna - Spagna)

Musica

Molveno Blue Impression
Dolomiti Folk Convention

Carol Duran, Violino
Simone Lambregts, Violino
Anna Carné, Violino
Anna Colomer, Violino
Núria Lozano, Acordió Diatònic
Manel Vega, Contrabbasso
Quim Soler, Batteria

Quattro graziose ragazze catalane sono protagoniste di una delle più interessanti esperienze della musica tradizionale degli ultimi anni. Armate di solo violino, ma ben sorrette da una notevole carica di simpatia e comunicatività, Les Violines hanno già realizzato vari album e numerose tournées in diversi Paesi europei.
Il gruppo nasce nel 1996 con l’intento artistico di recuperare e rinnovare la tradizione musicale popolare catalana; tirando fuori dalla memoria popolare gli stili dei grandi violinisti del passato, integrano un repertorio popolare con sonorità nuovissime ed affascinanti.
Difficile attribuire loro un’etichetta musicale ben precisa: il quartetto d’archi farebbe pensare ad una proposta quasi “cameristica”, ma sono sufficienti pochi secondi d’ascolto per rendersi conto che queste quattro virtuose riescono ad esaltare ai massimi livelli la duttilità del loro strumento creando le atmosfere del concerto a ballo, dove il repertorio spazia tra melodie tipicamente iberiche e brani tratti dalla tradizione balcanica e celtica.
È la formazione sicuramente più peculiare del folk revival catalano.
Il loro terzo disco “Nyigu nyigu” presenta un repertorio interamente strumentale e ballabile, che combina i tratti caratteristici e più puri della tradizione catalana e pirenaica con influenze musicali provenienti d vari altri paesi, specialmente anglosassoni-celtici (Irlanda, Scozia) e alcune composizioni proprie. L’ensemble è ora un potente organico ed una “band da camera” spettacolare, disponibile a offrire i suoni acustici puri e saltare, immediatamente dopo, al violino elettrico.


organizzazione: Molveno Holiday