Letizia Michielon
Matinees in casa Mozart
Letizia Michielon piano
Introduzione
Un continuo progresso. Virtuosismo demoniaco e tensione superomistica nellestetica lisztiana
F. CHOPIN (1810-1849)
NOTTURNO in si bemolle minore op. 9 n. 1 Larghetto
QUATTRO MAZURCHE op. 6
1. Mazurca in fa diesis minore
2. Mazurca in do diesis minore
3. Mazurca in mi maggiore. Vivace
4. Mazurca in mi bemolle minore. Presto, ma non troppo
STUDI op. 10
5. Vivace
9. Allegro molto agitato
10. Vivace assai
POLONAISE FANTAISIE in la bemolle maggiore op. 61
W.A.MOZART (1756-1791)
FANTASIA in re minore KV 397
F. LISZT (1811-1886)
NUAGES GRIS
LA LUGUBRE GONDOLA I
R.W.-VENEZIA
DODICI STUDI TRASCENDENTALI
1. Preludio. Presto
2. Fusées. Molto vivace
4. Mazeppa. Allegro
7. Eroica. Allegro
8. Wilde Jagd. Presto furioso
Letizia Michielon
Veneziana, ha curato la propria formazione artistica con il Maestro E. Bagnoli, sotto la cui guida si è diplomata con lode nel 1986, appena sedicenne, presso il Conservatorio B.Marcello. Si è successivamente perfezionata con M. Tipo, K. Bogino, A. Jasinski , P. Masi e M. Mika.
Nel 1984 ha esordito con un recital alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica.
Si è aggiudicata il Premio Venezia, il Premio A. Speranza di Taranto, il 2^ Premio al concorso internazionale C. Zecchi di Roma (ove le è stato assegnato all unanimità anche il premio della Stampa) e il Concorso Internazionale Diapason DOro di Sanremo, suonando in questa occasione per la RAI Radio Televisione Italiana.
Borsista Bayreuth (2002), borsista presso il Fondo O.Respighi della Fondazione G.Cini di Venezia e finalista in numerose competizioni nazionali ed internazionali (tra cui il Premio Città di Treviso, Concorso Internazionale V.Bellini di Caltanissetta, Concorso Internazionale AMA Calabria), nel 1994 e 98 è stata prescelta per partecipare alla G. Bachauer International Piano Competition(Utah-USA).
Ha tenuto recitals in Europa, Canada e Stati Uniti suonando in sale prestigiose quali Mozarteum di Salisburgo, Centro Schönberg di Vienna, Auditorium della Kunstuniversität di Graz, Liszt Saal dellUniversità della Musica di Vienna, Dreikönigskirche di Dresda, Festsaal di Freiberg, Casal del Metge di Barcellona, Teatro di Epinal, Abravanel Hall di Salt Lake City (Utah), Pollock Hall di Montreal (Canada), Accademia Chopin di Varsavia, Mozart Hall di Bratislava, New York University, BKA Theater di Berlino, Teatro la Fenice di Venezia, Conservatorio G. Verdi, Palazzo Reale e Teatro delle Erbe di Milano, Teatro dellOpera del Casinò di Sanremo, Teatro G. Verdi e Teatro Miela di Trieste, Teatro Euclide di Roma e Sala Mozart di Bologna. E stata invitata da importanti società concertistiche ed enti culturali, tra cui la Fondazione Teatro La Fenice, l Associazione Amici della Fenice, la Fondazione G.Cini, la Società dei Concerti di Milano, l Associazione Veneta Amici della Musica di Padova, gli Amici della Musica di Venezia, gli Amici della Musica di Mestre, gli Amici della Musica di Vicenza, la Società Venezze di Rovigo, la Società del Quartetto di Busto Arsizio, la Società del Quartetto di Vercelli, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, lAccademia Estetica di Rapallo, la Camerata Musicale Salentina e lAteneo Veneto.
Ha preso parte a numerosi Festival Internazionali di Musica Contemporanea eseguendo il primo Libro degli Studi di G. Ligeti a Perpignan, Limoux, Reggio Emilia e per la Società del Quartetto di Vercelli, il Conservatorio di Venezia, Trento e Alessandria e le Università della Musica di Graz, Montreal, Varsavia, Vienna e New York.
Nel maggio 2008 ha iniziato presso lAssociazione Italo tedesca di Venezia lesecuzione integrale delle Sonate e principali opere per pianoforte di L.v.Beethoven, affiancata da una serie di conferenze sul Neoumanesimo tedesco. Il progetto che viene replicato a Bologna e a Verona, si concluderà con unincisione integrale e un volume dedicato al linguaggio compositivo beethoveniano.
Ha collaborato con il Quartetto di Venezia e lEx Novo Ensemble e suonato con numerose orchestre tra cui lOrchestra del Teatro La Fenice di Venezia, lOrchestra Sinfonica Siciliana, lOrchestra da Camera di Padova e del Veneto, lOrchestra Sinfonica di Ivrea, lOrchestra Philarmonia Italiana e lOrchestra Filarmonica di Bacau. Sue registrazioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio di S. Lake City e dalla NHK di Tokyo. Ha inciso per Aliamusica (2004, 2007) e Ars Publica (2008). Di prossima uscita il cd con gli Studi per pianoforte op. 25 di F.Chopin e il Primo libro degli Studi di G. Ligeti per la casa discografica Rosenfinger.
Docente di Pianoforte principale e di Filosofia della Musica presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste, ha tenuto master classes presso lHochschule di Graz, la Mc Gill University di Montreal, lAccademia Chopin di Varsavia, lUniversità della Musica di Vienna e la New York University.
Ha studiato composizione con Riccardo Vaglini, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti nel 2008 presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Alcuni dei suoi lavori, editi da Ars Publica, sono stati eseguiti dal Quartetto Ex Novo e dallEnsemble LArsenale, nellambito di prestigiosi festival di musica contemporanea (tra cui Biennale Musica di Venezia, Festival di Perpignan- Francia, Festival BKA di Berlino, Festival Paesaggi Sonori di Trento, Festival Compositori a Confronto, Festival delle Cinque Giornate di Milano e Festival di Limoux).
Ha seguito corsi di direzione dorchestra con P. Bellugi; attualmente si sta perfezionando con R. Rivolta presso il Politecnico delle Arti di Milano e con M. Summers presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Sta inoltre approfondendo gli studi compositivi nella classe di Musica Elettronica del Conservatorio B. Marcello di Venezia. Ha diretto lOrchestra dei Pomeriggi Musicali, lOrchestra Milano Classica e la Symphonietta di Firenze. Ha fondato e dirige il Plurimo Ensemble, gruppo di musica da camera in residence dellAteneo Veneto, che si dedica al repertorio contemporaneo e alla esecuzione di prime assolute con produzioni multimediali.
Parallelamente alla formazione musicale ha coltivato gli studi filosofici laureandosi con lode presso lUniversità Ca Foscari di Venezia sotto la guida del prof. U. Margiotta; nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso lUniversità di Padova e tra il 2001 il 2009 è stata docente dell Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha pubblicato per la casa editrice Il Poligrafo Il gioco delle facoltà in F. Schiller (2002) e Larchetipo e le sue metamorfosi. La Bildung nei romanzi di Goethe (2005). Socia dellAteneo Veneto, ha organizzato e curato la pubblicazione degli alcuni convegni di filosofia della musica svolti presso la prestigiosa istituzione veneziana (Musica e redenzione è edito nella rivista dellAteneo Veneto; di prossima uscita per Mimesis La chiave invisibile, che raccoglie gli interventi dei convegni 2008-2009 Il suono nascente. Strutture del tempo nella musica del XX e XXI secolo e Harmonia mundi. Anima spazio e corpo sonoro nella musica del XX e XXI secolo).
Collabora come critico musicale per Il Gazzettino, Il Giornale della musica e Venezia Musica.
organizzazione: Associazione Mozart Italia