Letteratura e canto popolare in veste medievale
Suggestioni a Castel Thun
A Castel Thun il Coro Lago Rosso
rende omaggio a Mario Rigoni Stern
Le presentazioni dei canti saranno tratte dai testi dello scrittore di Asiago. Lappuntamento è fissato per sabato 5 giugno alle ore 21. Il pubblico sarà accolto dal Gruppo in costume della Charta della Regola di Cavareno.
Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa, il Coro Lago Rosso di Tuenno renderà omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern con una serie di citazioni che arricchiranno il programma del concerto di canti popolari e della montagna in programma sabato 5 giugno nellambito della rassegna SUGGESTIONI A CASTEL THUN, organizzata dallAssessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
Saranno, infatti, alcuni brani tratti dalle opere dello scrittore-montanaro di Asiago ad introdurre i canti del Coro, il cui repertorio spazierà dalle canzoni tradizionali di montagna (Le Dolomiti, Le Carrozze, Belle rose du printemps), ai brani dautore (Maria lassù, A Monticolo, La campanella delle montagne), ai canti di guerra (La leggenda della Grigna, Siam prigionieri, Sui monti Scarpazi, Lultima notte, Sul ponte di Perati, Ai preat).
La particolare ambientazione del concerto, che avrà luogo nella Corte interna di Castel Thun con inizio alle ore 21, ha suggerito al direttore del Coro, il maestro Gabriele Aliprandi, anche linserimento di tre brani che aiuteranno gli spettatori a rivivere le suggestioni della vita castellana di un tempo: Sul ciastel de Mirabel, Serenata a Castel Toblin e San Matio.
Ad arricchire di ulteriore fascino la serata, la presenza del Gruppo storico della Charta della Regola di Cavareno che accoglierà il pubblico allingresso indossando i suoi costumi in stile medievale e lo intratterrà con lesecuzione di lavori artigiani e agricoli dellepoca.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton