Letture da gustare

Manifestazioni ed eventi

Letture da gustare
la cultura del cibo tra le pagine dei libri - il cibo responsabile
Riva del Garda | Arco
dal 5 novembre al 2 dicembre

É dedicata al «cibo responsabile» la seconda edizione delle «Letture da gustare», cartellone di proposte per «La cultura del cibo tra le pagine dei libri» che inizia sabato 5 novembre con uno spettacolo di Lucilla Giagnoni all'ex chiesa del Pernone (Riva del Garda) e prosegue fino al 2 dicembre con conferenze, incontri, presentazioni di libri, spettacoli ad Arco e a Riva del Garda. E per i ragazzi delle scuole medie «Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei», ovvero come leggere le etichette dei prodotti alimentari (a Villino Campi). La proposta è a cura dei Comuni di Arco e di Riva del Garda con le rispettive Biblioteche, dell'assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e in collaborazione con l'Agenzia provinciale di protezione dell'Ambiente e di Villino Campi. Tutte le proposte sono ad ingresso libero (quella per ragazzi è su prenotazione). Informazioni: Biblioteca civica di Riva del Garda, telefono 0464 573806; oppure Biblioteca civica «Bruno Hemmert» di Arco, telefono 0464 516115.

Sabato 5 novembre nel centro civico all'ex chiesa di Santa Maria del Pernone, a Varone, Lucilla Giagnoni «apre» l'edizione 2011 con lo spettacolo «Canto diVino», storie sul vino raccolte e raccontate, con musiche di Paolo Pizzimenti (inizio alle ore 21). Si ringrazia il Gruppo Iniziative Varone; in collaborazione con «Il Gioco degli specchi» di Trento.

Giovedì 24 novembre a Villino Campi (Riva del Garda) Federico Bigaran, dell'Ufficio per le Produzioni biologiche della Provincia autonoma di Trento, è il relatore della conferenza dal titolo «Le iniziative provinciali per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a basso impatto ambientale, l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare» (inizio alle 20.30).

Sabato 26 novembre all'auditorium del Conservatorio di Riva del Garda si tiene il «Banchetto musicale», letture e arie d’opera dedicate al cibo e al bere; con il regista Stefano Vizioli; in collaborazione con Masterclass di canto lirico del Circolo della lirica di Padova (a cura di Stefano Vizioli); della sezione di Riva del Garda del Conservatorio di Musica «Bonporti» di Trento; e con l'associazione «Amici della Musica» di Riva del Garda. L'inizio è alle 16.

Lunedì 28 novembre a Villino Campi Francesca Cesaro, dietista dell'Agenzia provinciale
per la protezione dell’ambiente, conduce l'incontro dal titolo «Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei», come leggere le etichette dei prodotti alimentari, per i ragazzi delle scuole medie (è richiesta la prenotazione telefonando a Villino Campi, telefono 0464 556968). L'inizio è alle 10.30

Martedì 29 novembre nella Biblioteca civica di Riva del Garda alle ore 17.30 si presenta il romanzoi di ambientazione storica di Ketty Magni «Il principe dei cuochi» (Cairo editore, 2011), dedicato al grande Maestro Martino, ovvero Martino da Como, uomo dai tanti talenti e dalla profonda erudizione, sovrano incontrastato delle cucine alla corte degli Sforza (in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave).

Lo stesso giorno alle 20.30 ad Arco in biblioteca (Palazzo dei Panni) Filippo Ongaro, medico e divulgatore scientifico, vice presidente dell'associazione Medici Italiani Anti-aging (AMIA) presenta il suo libro «Mangia che ti passa. Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo» (editore Piemme, 2011).

Giovedì primo dicembre nella biblioteca di Riva del Garda s'inaugura la video installazione «La memoria del cibo» a cura di Sara Maino, con inizio alle ore 17.30 e letture a cura del gruppo di lettura «Il tè delle letture».

Venerdì 2 dicembre l'appuntamento conclusivo: nel centro civico all'ex chiesa di Santa Maria del Pernone (Riva del Garda) a partire dalle 20.30 si presenta il libro di Francesca Rosso «Zucche, zuppe e pan di zenzero: la cucina mostruosa di Tim Burton» (ed. Il Leone Verde, 2011), presente l'autrice e Maria Teresa Di Marco, foodstylist, autrice e consulente (in collaborazione con la rassegna «Tutti nello stesso piatto» e con la cooperativa Mandacarù (si ringrazia il Gruppo Iniziative Varone).

PROGRAMMA
Sabato 5 novembre
ore 21.00 VARONE - Centro Civico ex Chiesa Santa Maria del Pernone
spettacolo con Lucilla Giagnoni
Canto diVino
Si ringrazia Gruppo Iniziative Varone in collaborazione con “Il Gioco degli specchi” Trento

Giovedì 24 novembre
ore 20.30 RIVA DEL GARDA - Villino Campi
dott. Federico Bigaran Ufficio per le Produzioni biologiche della Provincia Autonoma di Trento
Le iniziative provinciali per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a basso impatto ambientale, l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare.

Sabato 26 novembre
ore 16.00 RIVA DEL GARDA - Auditorium del Conservatorio
Banchetto musicale
letture e arie d’opera dedicate al cibo e al bere
Con Stefano Vizioli, regista
In collaborazione con: Masterclass di canto lirico del Circolo della lirica di Padova a cura di Stefano Vizioli ; Sez. di Riva del Garda del Conservatorio di Musica F. A Bonporti di Trento; Associazione Amici della Musica di Riva del Garda

Lunedì 28 novembre
ore 10.30 RIVA DEL GARDA - Villino Campi
dott.ssa Francesca Cesaro - Dietista Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei
Come leggere le etichette dei prodotti alimentari
Per i ragazzi delle scuole medie, su prenotazione (Informazioni: APPA – Villino Campi Via C. von Hartungen 4 tel. 0464/556968)

Martedì 29 novembre
ore 17.30 RIVA DEL GARDA - Biblioteca Civica
Maestro Martino: principe dei cuochi
presentazione del libro con Ketty Magni in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave

ore 20.30 ARCO - Sala Biblioteca “B. Emmert” - Palazzo Panni
dott. Filippo Ongaro - medico e divulgatore scientifico, Vice Presidente Associazione Medici Italiani Antiaging (AMIA)
Presentazione del libro
Mangia che ti passa Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo ed. PIEMME 2011

Giovedì 1 dicembre
ore 17.30 RIVA DEL GARDA - Biblioteca Civica
La memoria del cibo
video installazione a cura di Sara Maino
con letture a cura del Gruppo di lettura “Il tè delle letture”

Venerdì 2 dicembre
ore 20.30 VARONE - Centro Civico ex Chiesa Santa Maria del Pernone
in collaborazione con la rassegna “Tutti nello stesso piatto” con la coop. Mandacarù
Zucche, zuppe e pan di zenzero: la cucina mostruosa di Tim Burton
con Francesca Rosso e Maria Teresa Di Marco
Si ringrazia Gruppo Iniziative Varone

Informazioni
Comune di Riva del Garda
Biblioteca civica
Piazza Garibaldi, 5
Telefono +39 0464 573806
Email biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Arco
Biblioteca civica «Bruno Emmert»
Via Giovanni Segantini, 13
Telefono +39 0464 516115
Email arco@biblio.infotn.it


organizzazione: Comune di Riva del Garda Biblioteca Civica - Comune di Arco Biblioteca Civica “B. Emmert” - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - APPA Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente - In collaborazione con Consorzio “RivainCentro”, Slow Food Vallagarina Alto Garda