Lezione-concerto I mottetti di Mendelssohn a doppio coro

Musica classica

Lezione-concerto “I mottetti di Mendelssohn a doppio coro”, Trento, 4 settembre 2010

Lezione-concerto dedicata a:

F. Mendelssohn, Ehre sei Gott in der Höhe
F. Mendelssohn, Warum toben die Heiden
F. Mendelssohn, Denn er hat seinen Engeln

Sabato  04 settembre 2010, ore 18.30 – 19.30, Sala della Fondazione Caritro, Trento

La lezione-concerto approfondisce il tema dell’opera corale di Felix Mendelssohn, vista nella sua completezza e tenendo conto anche della sua produzione orchestrale, sinfonico-corale e cameristica. Mendelssohn è forse il compositore più famoso al quale si riconosce un grande contributo nel recupero della tradizione del passato.

L’appuntamento si inserisce nel progetto Praeter rerum seriem, un percorso musicale sulla musica sacra per coro dedicato ad alcuni tra i compositori più innovatori nell’evoluzione della storia della musica per coro. Tra tutti i grandi compositori sono stati scelti coloro in cui la capacità di innovazione deriva dalla loro profonda conoscenza e comprensione della tradizione musicale del passato: l’evoluzione del contrappunto, dell’armonia, delle forme e della retorica.

Negli incontri si alterneranno momenti di spiegazione e analisi, in cui saranno eseguiti temi e frammenti dei brani, a momenti di esecuzione vera e propria, costruendo così una guida  ‘pratica’ all’ascolto.

Ingresso libero


organizzazione: Gruppo vocale Concentus Clivi