Lezione-concerto Magnificat

Musica classica

Lezione-concerto dedicata a:

A. Pärt, Magnificat
M. Lauridsen, O Magnum Mysterium

Sabato  02 ottobre 2010, ore 18.30 – 19.30, Sala della Fondazione Caritro, Trento

La lezione-concerto propone un momento di confronto tra diverse tradizioni del ‘900. Da un lato lo spirito dell’estasi, il minimalismo e la rarefazione dei movimenti tra le voci fin quasi alla staticità in Pärt, che si ispira soprattutto al ‘400 e in particolare al repertorio Gotico. Dall’altro la ricerca delle armonie avvolgenti in Lauridsen, che si rivolge invece alla cultura italiana della dolcezza, nel compiacimento dell’armonia scevra da ogni capziosità contrappuntistica tipico dell’ultima scuola veneziana o di quella romana. I due brani potranno essere messi a confronto con altri brani e tradizioni corali del ‘900.

L’appuntamento si inserisce nel progetto Praeter rerum seriem, un percorso musicale sulla musica sacra per coro dedicato ad alcuni tra i compositori più innovatori nell’evoluzione della storia della musica per coro. Tra tutti i grandi compositori sono stati scelti coloro in cui la capacità di innovazione deriva dalla loro profonda conoscenza e comprensione della tradizione musicale del passato: l’evoluzione del contrappunto, dell’armonia, delle forme e della retorica.

Negli incontri si alterneranno momenti di spiegazione e analisi, in cui saranno eseguiti temi e frammenti dei brani, a momenti di esecuzione vera e propria, costruendo così una guida  ‘pratica’ all’ascolto. 

Ingresso libero


organizzazione: Gruppo vocale Concentus Clivi