Lezioni di musica popolare trentina
4^ Lezione: "Noi siamo i tre re"
Lunedì 3 gennaio dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Zoom, quarto appuntamento con le Lezioni di musica popolare trentina un ciclo di webinar divulgativo che vuole essere anche didattico e coinvolgente, ideato e condotto dall’etnomusicologo Renato Morelli per valorizzare il prezioso patrimonio conservato in APTO (Archivio Provinciale della Tradizione Orale) presso il Museo.
In questa puntata
Noi siamo i tre re (Isotta). È il canto della Stella più diffuso in tutto l’arco alpino italiano, per il quale è stato possibile risalire all’autore. La «Cantata per i personaggi rappresentanti li tre re maggi», fu infatti composta tra il 1759 ed il 1774 dal reverendo Giuseppe Maria Isota, “penitenziere” di Forno, in Val Strona (VB) e pubblicata dallo stampatore Pietro Ostinelli di Como. Questa preziosa fonte a stampa fu ritrovata nel 2011 da Antonio Bellati a Premana (Valsassina) dove il rito dei “tre Re” costituisce a tutt’oggi uno dei momenti più significativi e imponenti di questa tradizione in tutto l’arco alpino.
Anche in Trentino questo componimento risulta essere il più diffuso. Il confronto con tutte le varianti evidenzia un dato significativo: nella maggioranza dei casi il profilo melodico presenta significative analogie, riconducibili ad una stessa matrice musicale. Questo stesso “prototipo” melodico emerge anche dal confronto con le versioni delle regioni limitrofe, segnatamente l’area veneto-bellunese e lombardo-piemontese. Si può dunque presumere che questa matrice musicale sia relativamente recente non facendo registrare varianti significative.
I webinar proseguiranno fino al 31 gennaio 2022, ogni lunedì dalle ore 18 alle 19.
Accesso libero cliccando sul seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/82047338867
Le lezioni precedenti sono disponibili sul canale YouTube del Museo:
Ricordiamo che la partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar, a chi ne farà richiesta, il Museo rilascerà l’attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.
Ulteriori dettagli: www.museosanmichele.it