Lezioni di musica popolare trentina
Stelle, Gelindi, tre Re
Sulla piattaforma Zoom prosegue il ciclo "Stelle, Gelindi, tre Re" a cura del Museo. Lunedì 17 gennaio dalle 18 alle 19 è in programma il sesto appuntamento dell'iniziativa "Lezioni di musica popolare trentina", ideata dall'etnomusicologo Renato Morelli per valorizzare il prezioso patrimonio conservato in APTO, Archivio provinciale della Tradizione Orale - sezione del Museo dal 2002. Divulgativo e didattico, il ciclo "Stelle, Gelindi, tre Re" ha finora riscontrato l'interesse e l'entusiasmo di molte persone sia in diretta, sia sul canale YouTube del Museo. La partecipazione a uno o più webinar è riconosciuta come aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado. Il Museo rilascerà l'attestato in base alle ore di partecipazione di ciascun richiedente.
Nell'incontro di lunedì 17 gennaio il focus è su due canti di derivazione laudistica: "L'unico figlio dell'eterno padre" e "O angeli correte subito". Il primo, "L'unico figlio dell'eterno padre" è un componimento poco diffuso. In Trentino è documentato a Palù del Fersina, a Grumes e a Sover. In Veneto nella Val d'Astico e in provincia di Vicenza. In Liguria a Ceriana (IM). Ha fatto però registrare esiti particolarmente importanti per la ricerca, in quanto è stato possibile trovare la relativa fonte laudistica della Controriforma: il "Terzo libro delle Laudi Spirituali" stampato a Roma nel 1577. Lo stesso componimento è anche pubblicato nella Raccolta Michi.
Per "O angeli correte subito" è stato possibile trovare la fonte laudistica ("Laudi e canzoni spirituali" stampata a Roma da Ignazio de Lazzeri nel 1654), ma anche il relativo canto ‘noto al volgo’ (titolo "Donna ritrosa" con incipit "O Clorinda" pubblicato nella Raccolta Stefani del 1621), un canto metaforicamente erotico, dedicato a una donna bellissima ma “rigida e frigida”, che nella lauda viene trasformata spiritualmente nella notte “rigida e frigida” in cui è nato Gesù.
I webinar proseguiranno fino al 31 gennaio 2022, ogni lunedì dalle ore 18 alle 19.
Accesso libero cliccando sul seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/82047338867
Le lezioni precedenti sono disponibili sul canale YouTube del Museo: https://www.youtube.com/channel/UCQNarEUTFbciCz_-DK53bSw/playlists
Ricordiamo che la partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar, a chi ne farà richiesta, il Museo rilascerà l’attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.