Lezioni di musica popolare trentina
Ultimo webinar del ciclo “Stelle, Gelindi, tre Re”
Condotto dall’etnomusicologo Renato Morelli, lunedì 31 gennaio dalle 18 alle 19 sulla piattaforma Zoom, si terrà l’ottavo appuntamento dell’iniziativa del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina “Lezioni di musica popolare trentina”.
L’incontro è l’ultimo del ciclo “Stelle, Gelindi, tre Re”, curato dal Museo di San Michele per valorizzare il prezioso patrimonio conservato nell’Archivio provinciale per la Tradizione Orale (APTO). Le “Lezioni di musica popolare trentina”, però, non terminano con questo ciclo: nelle prossime settimane saranno disponibili nuove iniziative.
Come per ogni altro precedente appuntamento dell’iniziativa “Lezioni di musica popolare trentina”, la partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta dal Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
https://us06web.zoom.us/j/82047338867 è il link per accedere alla piattaforma Zoom e seguire l’ultima lezione del ciclo “Stelle, Gelindi e tre Re”. In questo webinar il focus sarà dedicato a “I canti del Gelindo “, usanza molto diffusa nell’arco alpino centro occidentale mentre l’usanza della “Stella” è diffusa nell’arco alpino centro-orientale. Il Gelindo, è una sacra rappresentazione, letta e rappresentata, a partire dai primi anni dell’Ottocento, nelle stalle, negli oratori, nelle chiese. Protagonista è l’umile pastore Gelindo, attraverso il quale viene visto e vissuto l’intero episodio evangelico del natale.
In molte edizioni a stampa del Gelindo, vengono consigliati dei canti che risultano pubblicati nella “raccolta Michi” e che si ritrovano anche nei repertori della “Stella”. Fra questi: Dormi dormi bel bambin, Fra l’orrido rigor di stagion cruda, Gesù bambino nasce.
Accesso libero alla piattaforma Zoom cliccando sul link: