Libere e Sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione

Mostra

Sabato 6 novembre alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale sotto la Biblioteca Comunale di Sant’Orsola Terme sarà inaugurata la mostra “Libere e Sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione”. Saranno presenti le curatrici Mara Rossi e Novella Volani.
Il progetto è nato nel 2016 in occasione del settantesimo anniversario del suffragio femminile ed è dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d'Italia parteciparono alla vita politica del paese.
A oltre settant’anni dall’anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto: la mostra raccoglie, nelle tavole illustrate, le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione.
La mostra, organizzata dalle amministrazioni comunali di Sant’Orsola Terme e Palù del Fersina, è stata realizzata da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi e Novella Volani. Illustrazioni di Michela Nanut.
La mostra verrà successivamente spostata a Palù del Fersina dove sarà inaugurata venerdì 19 novembre alle ore 17.30 presso la sala consiglio del comune.

Per accedere all’evento e per visitare la mostra è necessario essere in possesso del Green Pass.