Libertà e Impero: gli Stati Uniti e il mondo: 1776-2006

Convegno

Incontri con l’autore

Mario Del Pero, Libertà e Impero: gli Stati Uniti e il mondo: 1776-2006, Laterza

«La storia della libertà statunitense e dell’impero edificato, e costantemente ridefinito, per proteggere questa libertà è una storia complessa e per nulla univoca, entro la quale sono coesistiti processi diversi e apparentemente non complementari: espansione democratica e rimozione violenta delle popolazioni native; imperialismo conquistatore e utopie modernizzatrici; sostegno all’autodeterminazione e razzismo; impegno per la preservazione della pace in Europa e interventi destabilizzanti in varie parti del mondo, America Latina su tutte.»
Mario Del Pero racconta questa storia attraverso tre grandi fasi: la costruzione di un impero continentale mossa dall’ambizione di realizzare un unico Stato dalla costa atlantica a quella pacifica; l’affermazione, a cavallo tra Otto e Novecento, di un impero tra gli imperi; infine l’irresistibile ascesa dell’impero globale, interprete di una politica di potenza che dal secondo dopoguerra in avanti proietta nel mondo l’egemonia statunitense e fa degli Usa il garante degli equilibri geopolitici mondiali. Oggi – all’alba del nuovo secolo – gli Stati Uniti appaiono come una iperpotenza, unica per la sua superiorità assoluta e relativa, ma anche solitaria e assai vulnerabile.

MARIO DEL PERO
Nato a Cavalese nel 1970 insegna storia degli Stati Uniti e Storia della politica estera statunitense presso la facoltà di Scienze politiche della Università di Bologna. È stato Visiting Fellow presso il Dipartimento di Storia della Columbia University.
Ha pubblicato saggi su riviste italiane e straniere. È autore dei volumi «La Cia. Storia dei Servizi segreti americani», «La guerra fredda», «L’alleato scomodo: gli Usa e la Dc».


organizzazione: Biblioteca Cavalese