Libri in viaggio

Mostra

Dopo Cavalese e Vigo di Fassa, anche la biblioteca comunale di Predazzo ospita la mostra bibliografica itinerante “Libri in viaggio”, 200 libri per raccontare il mondo plurale di oggi.
La mostra è promossa dalla Commissione Intercultura di rete degli Istituti scolastici delle valli di Fiemme e Fassa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cavalese, Il Gioco degli Specchi di Trento e la biblioteca.
La mostra, giunta alla sua terza edizione, accompagnata dal catalogo aggiornato da Silvia Camilotti e Maria Rosa Mura, è un’esposizione di circa 200 libri di recente pubblicazione.
Circa la metà dei libri è destinata a bambini e ragazzi e si caratterizza per il carattere plurilingue e interculturale.
I libri destinati agli adulti affrontano, con romanzi, racconti e saggi, temi legati alle culture rappresentate dagli immigrati oggi in Italia e all’esperienza dell’emigrazione italiana nella storia, consentendo ai lettori di intraprendere viaggi metaforici verso luoghi e storie di grande interesse ma poco noti.
Il rinnovo del catalogo e del progetto della mostra, oltre a mettere in evidenza l’attenzione che il mondo dell’editoria rivolge negli ultimi anni alle migrazioni e alle loro implicazioni, si fondano sulla convinzione che le espressioni letterarie rappresentino dei canali privilegiati per avvicinarsi a fenomeni relativamente recenti, quali le migrazioni, nonché per rinfrescare nella mente di giovani e meno giovani come spesso le storie si ripetano ciclicamente.
Accompagnano la mostra letture animate con Claudia Michelotti e letture in movimento con Rosa Tapia, nei diversi plessi scolastici.
La mostra è aperta durante l’orario di apertura della biblioteca. Visite per le classi su appuntamento.


organizzazione: Biblioteca di Predazzo