Libri per decorare il Natale e fare bricolage tutto l'anno
Sembra strano sentir parlare di Natale già a fine settembre. Eppure questo è il periodo che gli appassionati del bricolage natalizio incominciano a darsi da fare per preparare gli oggetti regalo e le decorazioni per abbellire la propria casa o per vivacizzare i vari mercatini. Fra questi ci sono sicuramente, oltre agli artigiani del settore ed esperti dilettanti , anche molti insegnanti, educatori ed animatori all'interno delle scuole, università della terza età, circoli anziani, case di soggiorno per anziani, laboratori o cooperative sociali, gruppi missionari, parrocchie, associazioni di volontariato, ecc.
Per offrire a questi "aficionados" del settore qualche idea e stimolo in più, la sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale di Trento ubicata presso il Centro Civico di Cognola (Piazza dell'Argentario, 2, ma con entrata in Via Carlo e Valeria Jülg, 13) ha organizzato la mostra bibliografica dal titolo "Libri per decorare il Natale e fare bricolage tutto l'anno".
L'iniziativa terrà aperti i battenti da lunedì 25 a venerdì 29 settembre.
Sono esposti testi e manuali per realizzare decorazioni con l'utilizzo del materiale più vario (legno, perline, stoffa, cernit, cera, sapone, feltro, metallo e fil di ferro, gel, ceramica, creta, vetro, scoubidou, sassi, oggetti di recupero, sapone, sughero, palloncini, polistirolo, tovaglioli, gommapiuma, fimo, carta, das, plastilina, cartone, ecc.) e con l'impiego di varie tecniche (art attack, window color, fiori secchi e pressati, pasta sale, pasta matta, Biedermaier, patchwork, stencil, decoupage, intaglio del legno, cesteria, ricamo, punto croce, uncinetto, tombolo, maglia, trompe-l'oil, pittura a tempera, olio ed acquerello, ecc.).
Ma oltre a utili stimoli creativi per decorare il Natale, i visitatori potranno trovare molte idee per rendere più suggestive ed accattivanti anche altre ricorrenze e festività durante tutto l'anno: dal Halloween a Carnevale, dalla Pasqua dai compleanni, dalla primavera all'estate, dai classici lavoretti per le colonie e campeggi e tante altre felici occasioni di festa e d'incontro.
I libri e periodici potranno essere prenotati e successivamente presi in prestito al termine della mostra.
Saranno in visione pure vari numeri arretrati di periodici quali "Le idee di Susanna", "Art Attack", "Rakam" e "Consigli pratici" e riviste inerenti il ricamo, punto croce ed uncinetto.
La mostra si potrà visitare da lunedì a venedì compreso dalle 14,30 alle 18,30 (lunedì e venerdì anche dalle 8,30 alle 12). L'ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni basta telefonare allo 0461.984744; e-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it.