Libri sotto l'albero di Natale

Mostra

Natale nei sobborghi
Cognola, Martignano, Montevaccino

Si respira già l'ovattata atmosfera natalizia fra gli scaffali della sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale di Trento (ubicata presso il Centro Civico di Cognola). In collaborazione con il Circolo Comunitario di Montevaccino (Sezione Cultura) infatti proporrà da lunedì 21 novembre a venerdì 2 dicembre una mostra bibliografica dal titolo: "Libri sotto l'albero di Natale". Lo stand bibliografico intende offrire ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni una vasta panoramica delle proposte letterarie in tema non soltanto e prettamente natalizio, ma anche legate all'imminente stagione invernale. Tante le pagine riccamente illustrate che i piccoli lettori potranno sfogliare in attesa dei primi fiocchi di neve. E accanto alle tradizionali storie a sfondo religioso, i lettori baby potranno trovare anche avvincenti avventure con gli immancabili protagonisti delle imminenti festività tanto cari ai bambini: S. Lucia, Babbo Natale, la Befana. Ma accanto a loro non mancheranno storie ambientate nei territori più freddi del mondo e che vedranno alla ribalta personaggi tanto amati dai lettori del domani: i pinguini Pingu e Pit nonché l'orso polare Piuma.
Per i più grandi verranno proposti libri di poesia, narrativa, bricolage, tradizioni, canti natalizi, la cucina delle feste, ecc. per un Natale letterario a 360 gradi. Potrà essere effettuata la prenotazione dei testi esposti ed al termine della mostra gli stessi potranno essere presi in prestito.
Le mostre si potranno visitare dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30; il lunedì e giovedì mattina anche dalle 8,30 alle 12,00.

L'iniziativa espositiva offrirà lo spunto per una manifestazione che è ormai divenuta una piacevole tradizione in questo periodo. Si tratta delle "Letture sotto l'albero" che, si snoderanno dal 25 novembre fino al 7 dicembre e cui vi parteciperanno alcune classi della scuola elementare di Cognola e Martignano, della scuola media dell'Argentario e della scuola equiparata dell'infanzia di Villamontagna. Gli incontri di lettura saranno ospitati presso la sala "cav. Mario Merz" del Centro civico in giornate ed orari concordati con i singoli insegnanti che vi hanno aderito. Antonia Dalpiaz, Giovanna Laudadio, Gianko Nardelli e Paolo Vicentini daranno la possibilità agli scolari e studenti della circoscrizione di ascoltare alcuni brani scelti fra le più belle storie di Natale e racconti ambientati nella stagione invernale.