Libro d'agosto

Manifestazioni ed eventi

Prenderanno il via domenica 17 luglio gli incontri con l’autore di “Libro d’agosto”, la manifestazione curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Predazzo in collaborazione con la Libreria Discovery, e che è giunta alla 10ª edizione. Presso l’aula magna del municipio alle ore 21 ci sarà la scrittrice Carla Perrotti che con l’attraversata del deserto Taklimakan e del Simpson Desert, è riuscita a realizzare il suo sogno e a compiere un’impresa mai riuscita ad altri: attraversare a piedi in solitaria i maggiori deserti. Per l’occasione parlerà del suo ultimo libro: “Silenzi di sabbia” edito da Corbaccio. Ciò che spinge la scrittrice a compiere le sue imprese non è mai il “record”, ma l’aspirazione alla solitudine come condizione essenziale per arrivare alla comprensione di sé.

Il secondo appuntamento è per sabato 23 luglio. Sarà a Predazzo, sempre alle 21 presso l’aula magna del municipio, Pamela Vona, scrittrice di origine ateniese che, con il marito ed i loro tre bambini, ha vissuto in prima persona la tragica esperienza dello tsunami. Il libro “L'onda” è la testimonianza autentica di una verità che non ammette alcuna spiegazione, una domanda aperta sul senso dell’esistere, cui solo la responsabilità del vivere può rispondere.

Mercoledì 3 agosto sarà la volta di sei autori tra cui Isabella Bossi Fedrigotti e Carlo Martinelli, che insieme ad altri (in tutto 27) hanno scritto un’antologia di racconti sul tema del viaggio considerato in tutte le sue accezioni. Il libro si intitola “Lentamente muore chi non viaggia” edito dalla Traven books di Bolzano.

Domenica 7 agosto avremo il piacere di avere tra noi Padre Giulio Albanese che presenterà il suo ultimo libro “Soldatini di piombo” edito da Feltrinelli. Albanese, che ha vissuto in Africa dove ha svolto la duplice attività giornalistica e missionaria, racconta una serie di storie incentrate sul dramma dei bambini soldato in Uganda e in Sierra Leone.

Sabato 13 agosto, sempre alle ore 21 presso l’aula magna, presentazione incrociata da parte di Luigi Sardi e Massimo Baldi dei loro due ultimi libri caratterizzati dal medesimo leit-motiv: la tragedia dei soldati e del popolo trentino nel Primo Conflitto Mondiale. Si tratta di “1915 Monti Scarpazi”, edito da Curcu Genovese del giornalista dell’”Alto Adige” Luigi Sardi e “Austriaci d’Italia: tra storia dimenticata e identità” di Massimo Baldi redattore della RAI di Trento, edito da U.C.T. Un’occasione per riflettere ancora una volta sulla tragedia della Grande Guerra, che è poi la tragedia di ogni guerra, e di ciò che essa lascia come bagaglio culturale e sociale.

Infine martedì 16 agosto, questa volta presso l’auditorium Casa della Gioventù alle ore 21, troveremo Chiara M. che ci parlerà del suo primo intensissimo libro: “Crudele dolcissimo amore” edito da San Paolo. Chiara ci offre una forte testimonianza oltre la disperazione della malattia, in un libro di quelli che restano. Chi l’ha incontrata ha percepito un’emozione e un cambiamento che ha del prodigioso, quasi emanazione di una gioia che non dovrebbe esserci e invece, potente, c’è.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo