Liederalia

Musica classica

"Liederalia"
lieder e romanze per l'oggi ... ed il domani

Orchestra "I Filarmonici"
Direttore: Sergio Lasaponara

Dania Tosi, Isabella Pisoni - soprano
Valentina Carraro - mezzo soprano
Vincenzo Di Donato - tenore
Ivo Rizzi  - baritono

Lieder e Romanze di Gustav Mahler, Edoardo Bruni,
Lucia Palaoro, Roberto Di Marino, Enrico Miaroma

Il Progetto “Liederalia: lieder e romanze per l'oggi ... ed il domani ” nasce dalla collaborazione dei Filarmonici con un gruppo di affermati compositori trentini, impegnati nella composizione di un ciclo di romanze - lieder- per voce solista ed orchestra, che verranno proposti in prima esecuzione assoluta in occasione di due concerti a Trento e Rovereto.
Edoardo Bruni, Roberto Di Marino, Enrico Miaroma e Lucia Palaoro si cimentano in una serie di composizioni esplorando tematiche e stili compositivi differenti, che sfruttano di volta in volta le infinite possibilità sonore permesse dall'organico orchestrale e dalle diverse individualità vocali. La musica ed i testi poetici si completano a vicenda suscitando emozioni contrastanti, figlie di diverse scelte stilistiche e contenutistiche, dove forme tradizionali si affiancano ad soluzioni armoniche e timbriche innovative. L'orchestra, sapientemente guidata da Sergio Lasaponara si adatta alle differenti situazioni musicali costituendo il filo rosso che si dipana nel corso della serata.
Il risultato finale sorprende per varietà e nel contempo per completezza, ponendosi nella sua "coerente differenza" in sintonia con la sensibilità dell'uomo di oggi, così aperto alla contaminazione e all'innovazione. Il programma della serata si completa con l'esecuzione di alcuni Lieder di Gustav Mahler, tratti dalle raccolte "Lieder eines fahrenden Gesellen" e "Ruckert".
Il progetto é stato reso possibile dal generoso supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e del Credito Valtellinese.


organizzazione: Orchestra "I Filarmonici"