Liejenda

Manifestazioni ed eventi

Anche quest'estate il Museo Ladino di Fassa vuole offrire ai suoi gentili ospiti ed ai valligiani alcune serate culturali, alternando appuntamenti musicali ed approfondimenti a tema, per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto ed attento agli aspetti culturali.
Ogni giovedì, da metà luglio a fine agosto, il Museo aprirà le sue porte anche dopo cena, dalle ore 21.00 alle 23.00 circa, permettendo così, al termine dell'evento in programma, di concludere piacevolmente la serata con la visita dei 600 mq delle sue sale espositive.

Filip Moroder Doss
LIEJENDA
Le leggende delle Dolomiti in arte e racconto
Un artista ladino presenta le sue opere

Giovedì 17 luglio, alle ore 21.00, aprirà la serie Filip Moroder Doss, artista gardenese che in questo periodo espone le sue creazioni scultoree al Museo, proponendo una particolare lettura della sua mostra Liejenda, nata dall'incontro con le leggende ladine.
La serata Le leggende delle Dolomiti in arte e racconto, come suggerisce il titolo stesso, permetterà, accanto alla visione delle opere, di capire quali profondi legami uniscano l'artista alla cultura ed ai racconti ladini, alcuni dei quali verranno riproposti in sala. L'artista spiegherà quali sono stati i motivi che lo hanno portato all'accostamento di vari materiali quali legno, bronzo, pietra e cristallo, e sarà proiettato un breve filmato incentrato sulla realizzazione dell'opera Cultura, Storia, Tradizione, che da pochi giorni fa bella mostra di sé nel piazzale antistante il Museo.
Per chi non potesse essere presente, l'appuntamento con Filip Moroder Doss verrà ripetuto anche giovedì 14 agosto, con le stesse modalità.
La serata è ad ingresso gratuito, mentre al termine, la possibilità di visitare il Museo è soggetta alle tariffe ordinarie.


organizzazione: Museo Ladino di Fassa