Limite. Varcare il confine

Mostra

Arte e montagna: un tema che può anche sembrare banale, già fin troppo esplorato. Ma quando il concetto di montagna viene inteso come ricerca – e superamento – di un confine o di un limite, ecco che questo tema assume un significato più intrigante e più attuale. Se poi tutto questo si coniuga con una kermesse internazionale di arrampicata sportiva - Rockmaster, che ogni anno riunisce ad Arco fra i massimi esponenti di questo sport - l’iniziativa assume i connotati del grande evento.
Questo è il senso di ciò che prenderà il via il prossimo 30 agosto ad Arco, nell’ambito del progetto “Atelier Segantini 2003”.
Dopo il felice prologo della mostra dello scorso Natale “Les enfants du paradis”, dopo la grande esposizione Hortus Conclusus dal 22 marzo all’11 maggio scorsi, e dopo aver recuperato una grande figura del passato, rendendo un doveroso omaggio a Luigi Ratini, “Atelier Segantini 2003” prosegue ora con la mostra “Limite. Varcare il confine”.
La grande attenzione posta al tema della rappresentazione della natura e, in particolare, del paesaggio di montagna, che caratterizza la peculiarità del nostro territorio, spinge il linguaggio multimediale di tre artisti - Elisabetta Alberti, Francesco Dal Bosco e Roberto Masotti - a sviluppare un percorso narrativo attraverso i luoghi più suggestivi della cittadina di Arco per definire l’immagine del limite. Questo tema sarà esplorato come linea di confine e di profondità descrittiva, come dimensione “mentale” da oltrepassare nonchè come spazio musicale dei “rock angels”.
Fotografia, video, installazione che interagiscono con la parete rocciosa (naturale/artificiale) sono dunque elementi di spettacolarità e di riflessione sul nostro tempo.
La mostra resterà aperta fino al 12 dicembre, mentre ricordiamo che Rockmaster si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 settembre.

LIMITE. Varcare il confine
Elisabetta Alberti, Francesco Dal Bosco Roberto Masotti Roberto Cacciapaglia
A cura di Giovanna Nicoletti
30 agosto – 12 ottobre 2003 / Arco, Palazzo dei Panni, Atelier Segantini
Castello, Slosseraria


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura