Lina Uinskyte violino e Marco Ruggeri organo
Concerto di
Lina Uinskyte violino
Marco Ruggeri, organo
J. S. Bach
Concerto in Do “Grosso Mogul”
(org.)
A. Vivaldi
Le Quattro Stagioni
(da Il cimento dell’armonia
e dell’invenzione, op. VIII)
Un Vivaldi ancora capace di incuriosirci e stupirci in miracolosa consonanza con la nostra contenporaneità grazie alla sensibilità e alla raffinata tecnica di trascrittore applicata da Marco Ruggeri alle Stagioni qui destinate allo strumento più complementare dell’orchestra, l’organo. Una tavolozza di colori e dinamiche messa al servizio di un altro re degli strumenti, della melodia e del virtuosismo, il violino che conserva invece tutta la cantabilità e personalità ideata dal genio veneziano. Il curioso abbinamento, violino e organo, vede uniti due artisti di grande spessore provenienti da mondi geografici e culturali assai differenti.
Lina Uinskyte è nata a Vilnius (Lituania) e dopo il diploma nella sua città ha assimilato i consigli e le lezioni dei grandi maestri europei del violino, da Vernikov a Portogruaro a Spivakov a Zurigo, da Roczek a Bruxelles fino a Kantorow e Nikolic a Rotterdam.
Marco Ruggeri, nato a Cremona nel 1969, si è invece formato fra Piacenza e Brescia, perfezionandosi con Andrea Marcon alla Schola Cantorum di Basilea. Premiato al Concorso organistico di Bruges, ha vinto il primo premio al Concorso clavicembalistico di Bologna (1997) e si è quindi laureato in musicologia a Pavia.
Mentre Lina Uinskyte costruiva il suo curriculum suonando in tutta Europa, da solista, il grande repertorio con orchestra, Marco Ruggeri si concentrava anche sui documenti pubblicando le opere per organo di Ponchielli, P. Davide da Bergamo e altri maestri dell’Ottocento italiano. Entrambi gli artisti, nel mentre proseguono la loro attività artistica, sono docenti in Conservatorio.
Biglietti
- intero € 5
- ridotto € 2 (fino a 14 anni)
Gli organizzatori si riservano di cambiare il programma per problemi tecnici e di forza maggiore
organizzazione: organizzazione: Società Filarmonica Trento - Comune di Trento