Lirica a strisce: l'opera a fumetti

Manifestazioni ed eventi

La Biblioteca Civica di Riva del Garda, in collaborazione con il teatro comunale di Modena, invita bambini e ragazzi dagli 8 anni ai 14 anni al laboratorio «Lirica a strisce: l'opera a fumetti», con il fumettista Cesare Buffagni, in arte Buffo, autore del primo libretto d'opera formato fumetto. Sabato 19 novembre in biblioteca: dalle 10.30 alle 12.30 il primo laboratorio, dalle 14.30 alle 16.30 il secondo. Prenotazioni e informazioni in biblioteca al numero 0464 573806.

Ai giovani partecipanti sarà spiegato come sono nati i primi due numeri dei fumetti dedicati alle grandi opere, Macbeth e Romeo e Giulietta, come si realizza un fumetto e, insieme al disegnatore, ci sarà la possibilità di provare a realizzare i propri fumetti.

«Lirica a strisce» è la trasposizione in fumetto delle più acclamate opere liriche prodotte e messe in scena dal teatro comunale di Modena. Il progetto editoriale nasce dalla volontà di avvicinare alla lirica un pubblico nuovo e più esteso, utilizzando un linguaggio più attuale rispetto al libretto originale dell’opera. Un’intera collana dedicata non solo a bambini e ragazzi, ma anche agli appassionati di fumetti di ogni età e agli amanti della lirica in tutte le sue forme. I primi due numeri dei fumetti sono dedicati al Macbeth di Verdi e al Romeo e Giulietta di Gounod: disegnatore Cesare Buffagni, sceneggiatore Stefano Ascari, colorista Luca Raimondi; Labirinto editore).