Lisistrata

Teatro

Venerdì 5 giugno 2009 alle ore 21.oo presso la sala auditorium del comprensorio di Riva del Garda, andrà in scena: “Lisistrata” da Aristofane. Spettacolo teatrale a cura della compagnia del liceo Maffei di Riva del Garda

Compagnia teatrale del Liceo Maffei di Riva del Garda
Lisistrata
Da Aristofane
Spettacolo Teatrale
Spettacolo liberamente tratto dall’opera di Aristofane
Riduzione e adattamento di Enrico Tavernini

Lisistrata è una feroce critica alla guerra, all’ottusità dei potenti, e probabilmente il primo testo della cultura occidentale che affronti il problema dell'emarginazione femminile. Come noto, la storia racconta, con toni comici, talvolta grotteschi e osceni, le gesta di quella che si potrebbe forse definire la prima “femminista” della storia. Lisistrata, grazie al suo coraggio riesce a convincere le donne di tutta la Grecia a scendere in sciopero, e ad astenersi dal sesso con i propri compagni, fino a quando questi ultimi non abbiano cessato la guerra che sta insanguinando tutto il Peloponneso, e riabbracciato la pace.
L’allestimento che la compagnia teatrale del liceo Maffei propone, rispetta la trama originale, ma propone un adattamento dal sapore ironico e surreale, a cavallo tra tradizione e contemporaneo. Pur rinunciando alla parte più scurrile del testo, il lavoro punta a mantenere intatta la sua forza critica; e anzi a sottolineare e ribadire, pur con leggerezza, il grande valore civile e sociale dell’opera.
Lo spettacolo ha partecipato, ottenendo grande apprezzamento, anche al Festival delle Compagnie scolastiche Gabriele D’annunzio, il 27 maggio presso il Vittoriale di Gardone Riviera.

Il laboratorio teatrale
Hanno partecipato al laboratorio, (che è aperto a chiunque nella scuola voglia frequentarlo) un gruppo misto di studenti, di tutte le età. Il gruppo teatrale, di quest'anno è composto da 18 persone (di cui una non vedente). Il laboratorio finanziato dalla scuola, ha cadenza settimanale, per un totale di sessanta ore ed è iniziato fine a ottobre. La prima parte è stata dedicata alla tecniche teatrali: la recitazione il corpo e la voce. La seconda alla sperimentazione, all’approfondimento del testo e alla scelta dello stile teatrale. Nella terza parte si sono affrontati la distribuzione dei ruoli e la messa in scena teatrale. Gli studenti si sono occupati anche dei costumi e delle parti tecniche, quali luci, oggettistica, etc.

Il coordinamento del progetto è stato della prof.ssa Alba Casareale. L’adattamento teatrale e la regia sono a cura di Enrico Tavernini (regista, attore e didatta, visto recentemente come attore protagonista nel musical “montagne migranti” di Maurizio Nichetti).