Livello avanzato corso di dizione e lettura interpretata
L'universo della parola usato come strumento di esplorazione di mondi sonori per evocare immagini attraverso accenti, volumi, toni, ritmo.
Livello avanzato corso di dizione e lettura interpretata
con Annalisa Morsella
L'universo della parola usato come strumento di esplorazione di mondi sonori per evocare immagini attraverso accenti, volumi, toni, ritmo.
Il corso indaga le potenzialità dinamiche del suono, attraverso la ricerca e la scelta delle diverse possibilità interpretative di un testo nascoste in ogni piega di una lettura, per dare corpo e anima alla parola.
condotto da Annalisa Morsella
orari: martedì dalle 20 alle 22 a partire da martedì 7 aprile 2015 per un totale di 8 lezioni
dove: EstroTeatro, via Venezia 1
costo: 180 euro (più 20 euro di quota associativa) , 150 euro per gli allievi di EstroTeatro
Nel corso del primo livello i partecipanti hanno indagato il mondo della parola:
accenti, volumi, toni, ritmo, scoprendo il sottotesto e le possibilità interpretative di base.
Hanno sviluppato le capacità d'ascolto come esplorazione dei mondi sonori, propri e altrui e hanno appreso come creare immagini attraverso i suoni: sia partendo dal suono per giungere all'evocazione dell'immagine, sia in direzione opposta scegliendo come punto di partenza l'immagine per arrivare al suono adatto a raccontarla. Un bagaglio di conoscenze che ha permesso di scoprire dall'interno i meccanismi e le dinamiche di una lettura interpretata.
Nel LIVELLO AVANZATO, oltre a consolidare e approfondire questo mondo sonoro appena esplorato, si lavorerà:
- sulla gestione più precisa dei risuonatori, attraverso lo studio del corpo sonoro.
- sulle possibilità dinamiche del suono, a partire da una base solida (chi è, o cos'è la voce narrante e quali sono i suoi obiettivi) che farà da 'tappeto' alla nostra lettura: quindi la scoperta e la 'messa in suono' di un preciso 'punto di vista'.
- sulla scoperta delle diverse possibilità interpretative di un testo, e su come scegliere quella più adatta al testo ma anche agli obiettivi del lettore.
- sull'interpretazione di un testo nel suo insieme, dall'inizio alla fine, in modo che ogni partecipante possa sperimentare la totalità delle possibilità interpretative nascoste in ogni piega di una lettura, a partire da una scelta interpretativa di base.
Info e prenotazioni: 0461 235331, 3497515507, info@estroteatro.it, segreteria@estroteatro.it