Living Coltrane

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Living Coltrane
Stefano ‘Cocco’ Cantini (sax)
Francesco Maccianti (pianoforte)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)
Piero Borri (batteria)

Living Coltrane è un progetto coraggioso iniziato nel 2009, incentrato sulla performance di alcune tra le più amate composizioni di John Coltrane come Syeeda’s Song Flute, The Inch Worm, After The Rain e altre da lui rese celebri come My Favorite Things, Afro Blue, Say It: brani incisi da Coltrane tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta. In questo ventaglio di temi legati alla figura jazzistica più imponente del secondo Novecento si incontrano linguaggi musicali distanti sia geograficamente che storicamente, come la musica indiana, i ritmi africani e caraibici, le complesse armonie della tradizione europea, il tutto fuso in un insieme omogeneo che lascia spazio ad atmosfere meditative, a melodie cariche di misticismo, a momenti di intensa forza propulsiva.

Le situazioni ritmiche e armoniche del quartetto sono sinuose, avvolgenti, e pur suonando differenti da quelle coltraniane lasciano emergere in filigrana una stretta vicinanza con la fonte della loro ispirazione.

Stefano "Cocco" Cantini, nato a Follonica nel 1956, ha cominciato giovanissimo lo studio del clarinetto per poi passare stabilmente al sax soprano, strumento del quale è diventato uno specialista. Durante la sua carriera ha suonato con Chet Baker, Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Dave Liebman e numerosi altri artisti di caratura internazionale. Nei primi anni Novanta ha fatto parte del quartetto di Furio Di Castri e nel periodo 1994/95 ha suonato con Michel Petrucciani. Da molti anni collabora, in varie formazioni, con la pianista Rita Marcotulli. È uno dei musicisti italiani più richiesti sia per il lavoro in studio che di tournée, anche nel campo delle colonne sonore e del pop, dove vanta collaborazioni, tra gli altri, con Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini Irene Grandi e Fiorella Mannoia.