Lo Stambecco d'Oro a Molveno. International Nature Film Festival
Molveno Blue Impression
Per il 2° anno si svolge a Molveno la retrospettiva dell'International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro, kermesse di cinematografia naturalistica ideata ed organizzata con cadenza biennale dall'Ente Progetto Natura a Cogne, in Valle d'Aosta.
Lo Stambecco d'oro a Molveno (giunto nel 2005 da un'idea di Mario Liberali e Graziano Cosner) intende valorizzare la vocazione naturalistica della nostra località dolomitica - legata al Parco Naturale Adamello Brenta - e la sua pregiata e delicata collocazione ambientale, associando entrambe alla migliore produzione internazionale di documentari sulla natura. Un connubio in cui arte e natura, cultura del territorio e cinema possono confrontarsi e fornire stimoli utili alla valorizzazione del grande patrimonio ambientale delle Dolomiti di Brenta.
Questa seconda retrospettiva porta in scena la selezione delle migliori opere presentate a Cogne durante la 12ª edizione, svoltasi nell'estate 2005. Le pellicole sono prodotte dalle TV e dalle case di produzione più prestigiose in campo mondiale: National Geographic, BBC Natural History Unit, Survival Anglia e vengono solitamente proiettate in etere dalle maggiori tv satellitari del mondo (Discovery Channel, Disney Channel, National Geographic Channel, Planete e altri ancora). Anche a Molveno una Giuria Popolare (a cui tutti si possono iscrivere) valuterà e premierà l'opera ritenuta migliore. Il Premio della Retrospettiva verrà consegnato al regista del documentario segnalato, per il tramite di Gabriele Caccialanza, Presidente dell'Ente Progetto Natura.
Nell'ambito della manifestazione sono previste varie iniziative culturali di grande interesse, tra le quali una conferenza con proiezione di filmati e diapositive tenuta dal professor Caccialanza, l'esibizione di Cori della Montagna, una mostra di pittura, laboratori didattici (5 e 7 settembre ore 16.30-18.30 presso la sede della mostra)
La felice collaborazione raggiunta fra l'Amministrazione comunale, il Parco Naturale, Molveno Holiday e l'Ente Progetto Natura non si limita alla settimana di Retrospettiva, bensì trova sostanza nell'intensa attività dei percorsi didattici messi in campo dalle Scuole Elementari di Molveno, sulla scorta delle indicazioni fornite dall'organizzazione.
Molveno Holiday dà il benvenuto al pubblico e ringrazia i partner che hanno contribuito a vario titolo a portare sul Lago di Molveno una manifestazione di Natura e Cultura così importante: Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta, Paganella, Andalo, Lago di Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore ScpA, Comune di Molveno, Parco Naturale Adamello Brenta, Società Incremento Turistico Molveno, Ente Progetto Natura Onlus, Mario Liberali, Maurizio Boscheri, LIPU, WWF Italia, Comune di Cogne, Regione Autonoma Valle D'Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso.
2/9
16.00 Apertura della Mostra di pittura di Maurizio Boscheri, l'artista sarà presente per tutto l'orario di apertura nei giorni di sabato e domenica.
Orario Mostra fino al 10 settembre: 16.00-19.00 e 20.30-23.00 presso la Palestra delle Scuole Elementari di Molveno
4/9
21.00 Sala Congressi in Zona Lido Apertura della manifestazione e insediamento della giuria popolare
21.30 proiezione del film: Il fantastico viaggio nella Corrente del Golfo. Un tiepido bagno per l'Europa.
REGIA DI SIGURD TESCHE
TESCHE DOKUMENTARFILM (D), 43 minuti (2003)
L'esistenza della Corrente del Golfo è nota da più di 500 anni ma ancora nasconde enigmi e regala sorprese. Cosa la spinge per più di 10.000 km? Da dove riceve la sua sorprendente ricchezza? Dove vengono trasportate le grandi masse di acqua provenienti dall'Artico?
5/9
21.00 Sala Congressi in Zona Lido concerto del coro di Montagna MONTE CALISIO di Martignano
21.30 proiezione del film: Viaggio sul dorso del Dragone: le Ande
REGIA DI MARK FLETCHER
BBC (UK), 48' (2004)
Le Ande, la più lunga catena montuosa del pianeta, sono ancora in espansione e come un immenso dragone distendono il lorodorso spinoso su tutto il Sud America. Nate dallo scontro di zolle tettoniche profonde, sulla loro sommità frastagliata si aprono vulcani, valli, laghi e deserti. In questo mondo inaspettato si nasconde una vita straordinaria, unica, bizzarra e sorprendente.
22.30 chiusura con il coro di Montagna MONTE CALISIO di Martignano
6/9
21.00 Sala Congressi in Zona Lido proiezione del film: L'elefante, l'imperatore e l'albero farfalla
REGIA DI MARK STRICKSON
OXFORD SCIENTIFIC (UK), 49' (2004)
Il Mopane (Colophospermum mopane) è uno degli alberi più caratteristici dell'Africa meridionale. È anche noto come albero farfalla, a causa della forma delle sue foglie. Su terreni adatti, può raggiungere un'altezza di 25 m; in circostanze meno favorevoli,rimane in forma arbustiva. Mentre i suoi baccelli vengono mangiati da una grande varietà di animali, le foglie contengono trementina e, oltre ad avere un sapore sgradevole, sono anche leggermente tossiche. Ciò ne limita l'utilizzo, ma se c'è scarsità di cibo, diventano un'importante fonte alimentare per gli elefanti. Le foglie rappresentano invece l'unico alimento per i bruchi di una farfalla notturna, la Gonimbrasia. Il documentario, girato nella Riserva Naturale di Tuli, in Botswana, esamina le delicate relazioni che intercorrono fra gli elefanti, la Gonimbrasia e questo straordinario albero. Ma viene anche illustrato l'impatto che questo ecosistema esercita nei confronti di una famiglia locale, che arricchisce la sua dieta con i bruchi della farfalla, e sfrutta le altre preziose risorse che il Mopane è in grado di fornire..
7/9
21.00 Sala Congressi in Zona Lido esibizione del coro di Montagna CAMPANIL BAS di Molveno
21.30 proiezione del film: La Foresta pluviale, ultimo rifugio del grande orso
REGIA DI STELLACHA ANNE MARIE HAMMERS
NATIONAL GEOGRAFIC (USA), 50' (2004)
La foresta pluviale costiera della British Columbia, una distesa selvaggia dove i lupi sono attratti dal mare, i grizzlies si scontrano in battaglie titaniche e i salmoni selvatici sono la linfa vitale che nutre l'intero ecosistema. Tale territorio è noto come Great Bear Rainforest ed è una delle ultime incontaminate foreste pluviali temperate del Nord America, ora sotto assedio. Un gruppo di ricercatori si sta battendo per proteggere l'intero sistema
22.30 chiusura con il coro di Montagna CAMPANIL BAS di Molveno
8/9
21.00 Sala Congressi in Zona Lido conferenza I pigmei del Cameroun con proiezione di filmati e diapositive, tenuta dal professor Gabriele Caccialanza, presidente di Progetto Natura: presentazione di una ricerca effettuata con due viaggi in Cameroun per documentare l'attuale realtà di questa popolazione africana.
21.30 proiezione del film: Un veloce viaggio verso la libertà
REGIA DI SIMON KING
BBC (UK), 48'(2004)
È il lungo e faticoso viaggio di due cuccioli di ghepardo che rimasti orfani senza l'aiuto dell'uomo sarebbero morti. Il film racconta gli sforzi e le strategie che Simon King mette in atto per allevare e poi riabituare i due cuccioli alla vita selvaggia. Un viaggio ricco di emozioni di ostacoli di incontri straordinari che consentirà ai due cuccioli Tocki e Sambu di ritornare a correrre lungo le savane africane
22.30 Premiazione del documentario più votato dalla Giuria popolare
10/9
23.00 Chiusura della Mostra e della Manifestazione
organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.