Lo Stambecco d'Oro a Molveno. International Nature Film Festival

Cinema

Molveno Blue Impression
Retrospettiva del Valle d’Aosta International Nature Film Festival

L’Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta Paganella, Molveno Holiday e l’Associazione Progetto Natura Onlus presentano la rassegna di documentari naturalistici dal titolo “Lo Stambecco d’Oro a Molveno” che si terrà presso la Sala Congressi di Molveno (TN) dal 3 al 11 settembre 2005, RETROSPETTIVA dell’11ª edizione del Valle d’Aosta International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro che si è svolta a Cogne (Valle d’Aosta) nel 2003. Sono presenti: Gabriele Caccialanza (Presidente di Progetto Natura Onlus), Giorgio Celli (etologo di fama internazionale) ed altri esperti nel settore della cinematografia scientifica e dell’etologia.
Nel corso della retrospettiva trentina, nata da un’idea di Graziano Cosner e Mario Liberali, saranno proiettati all’interno della suggestiva Sala Congressi i filmati vincitori delle ultime cinque edizioni del “Valle d’Aosta International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d’Oro”, che si tiene a Cogne a cadenza biennale sin dal 1984.
Le pellicole sono prodotte dalle TV e dalle case di produzione più prestigiose in campo mondiale: National Geographic, BBC Natural History Unit, Survival Anglia e vengono solitamente proiettate in etere dalle più importanti tv satellitari del mondo (Discovery Channel, Disney Channel, National Geographic Channel, Planete e altri ancora).
La manifestazione è aperta al grande pubblico con ingresso gratuito e una giuria popolare avrà il compito di assegnare il premio a quello che giudicherà il miglior film naturalistico e che pertanto sarà proiettato e premiato il 10 settembre, alla presidenza del Comitato d’Onore.
I documentari sono grandi protagonisti di questo evento, ma non unici: ogni serata consisterà nella proiezione dei filmati, uno per sera, ma anche in dibattiti con varie personalità di spicco legate al mondo naturalistico.
Le proiezioni sono previste in orario serale in lingua italiana.

Per fare parte della giuria popolare rivolgersi a:
MOLVENO HOLIDAY
Piazza Marconi, 1 Molveno, Trento – Italia
Tel +39 0461.586086 - Fax +39 0461.586412
www.molvenoeventi.it
www.dolomitimolveno.com

P r o g r a m m a
3 SETTEMBRE sabato
• ore 19.00 Apertura Mostra di pittura dell’artista Maurizio Boscheri, l’artista sarà presente per tutto l’orario di apertura nei giorni di sabato e domenica.
Orario: lunedì-venerdì 17.00-19.00 e 21.00-22.00, sabato-domenica 10.00-22.00

5 SETTEMBRE lunedì
• ore 20.00 Apertura della manifestazione e insediamento della giuria popolare
• ore 21.15 proiezione del film: Il racconto delle mare. La iena e il perioftalmo di Mark Deeble e Victoria Stone (1999 - Survival Anglia, UK; 50 min.)
In Africa si racconta una fiaba che spiega come nacquero le maree: la iena e il perioftalmo si sfidarono in una gara per chi riusciva a bere di più, il vincitore sarebbe diventato il padrone della battigia. Quando il dio Mungu vide ciò che stava accadendo inclinò la terra dando vita alle maree, in modo che tutti gli animali potessero raggiungere la battigia per bere e mangiare. Ma nessuno poteva fermarsi troppo a lungo…
• ore 22.15 votazione giuria popolare

6 SETTEMBRE martedì
• ore 21.00 presentazione della pellicola e concerto del Coro Campanil Bas (Molveno Tn)
• ore 21.15 proiezione del film: Il tasso del Kalalhari di David e Karol Huges (2003 – National Geographic TV, USA; 50 min.)
Insensibile ai veleni più letali, capace di mangiare serpenti di dieci metri in soli tre giorni, golosissimo di miele, il tasso del Kalahari rappresenta un esempio di perfetto adattamento a un ambiente ostile per molti esseri viventi
• ore 22.15 votazione giuria popolare e concerto del Coro Campanil Bas (Molveno Tn)

7 SETTEMBRE mercoledì
• ore 21.00 presentazione della pellicola
• ore 21.15 proiezione del film Mzima, nel regno degli Ippopotami di Mark Deeble e Victoria Stone (2001 – Produzione indipendente, UK; 50 min.)
Nel cuore della Namibia esiste una sorgente chiamata Mzima che costituisce un rifugio tranquillo e sicuro per il "grande cavallo di fiume". Le sue acque limpide e pure rappresentano l'habitat ideale per una vivace famiglia di ippopotami, al vertice di un complesso e articolato ecosistema che popola la "sorgente della vita"
• ore 22.15 votazione giuria popolare

8 SETTEMBRE giovedì
• ore 21.00 presentazione della pellicola e concerto del Coro Monte Peller (Cles TN)
• ore 20.00 proiezione del film: Artico, ai confini della vita di Lisa Truitt (1995 – National Geographic TV, USA; 50 min.)
Con temperature ben al disotto dello zero, la vita nella regione artica sembra quasi impossibile da sostenere ma ogni primavera, appena il sole riappare, anche un ambiente apparentemente inabitabile vive un’esplosione di vita: balena Beluga, uccelli marini in procinto di nidificare, i leggendari narvali, per non parlare degli orsi polari. Le videocamere del National Geographic si spingono fin sotto il ghiaccio artico scoprendo un pullulare di vita sotterranea.
• ore 22.15 votazione giuria popolare e concerto del Coro Monte Peller (Cles TN)

9 SETTEMBRE venerdì
• ore 21.00 presentazione della serata
• ore 21.15 conferenza dal titolo “Gli animali nella pittura e nell’illustrazione scientifica” con proiezione di diapositive, tenuta dal professor Giorgio Celli, entomologo e personaggio televisivo, nonché critico d’arte
• ore 21.45 proiezione del film: Attemborough in Paradiso di Paul Reddish (1997 – BBC, UK; 50 min.)
Nel profondo delle foreste di Papua Nuova Guinea sopravvivono misteriosi uccelli, cacciati da sempre per lo splendore della loro livrea: gli Uccelli del Paradiso. Poiché i primi esemplari impagliati che giunsero in Occidente erano senza zampe, nacque la leggenda che si trattasse di creature magiche in volo perenne le quali, nutrendosi di rugiada e nettare, non avevano bisogno di posarsi sul suolo. David Attenborough ci guida alla scoperta di questi uccelli straordinari documentandone, con immagini uniche e coinvolgenti, la vita e il comportamento. Conosceremo il “Giardiniere Flammeo” una delle specie più belle di uccelli giardinieri, così chiamati perché il maschio, durante il corteggiamento, costruisce autentici giardini con corridoi e strutture intricate di foglie e rami, impreziositi da materiale vegetale dello stesso colore del piumaggio.
• ore 22.45 votazione giuria popolare e premiazione del documentario più votato dalla Giuria popolare. Presenzia il comitato d’onore con il prof. Grigio Celli ed il Prof. Gabrilele Caccialanza.

11 SETTEMBRE domenica
Chiusura Mostra di pittura dell’artista Maurizio Boscheri.

Mostra di pittura
A fianco della Retrospettiva viene presentata al pubblico una suggestiva mostra delle opere recenti del pittore naturalistico Maurizio Boscheri.

Laboratori didattici
7 settembre, mercoledì orario 15,00–17,30
9 settembre, venerdì orario 15,00–17,30
Maurizio Boscheri, al fine di stimolare la curiosità verso l’arte, la natura e la cultura, tiene dei laboratori di pittura e creatività per ragazzi ed adulti. Presso la Sala Congressi, in zona Lido, ogni partecipante potrà realizzare dei dipinti assieme o con la supervisione del pittore.
Per iscriversi:
MOLVENO HOLIDAY Piazza Marconi, 1
Molveno, Trento – Italia
Tel +39 0461.586086 - Fax +39 0461.586412
www.molvenoeventi.it
www.dolomitimolveno.com


organizzazione: Molveno Holiday