Lo Stelvio raccontato ai miei figli
Il viaggio in bicicletta del ricercatore Alessandro De Bertolini
Incontro con Alessandro De Bertolini, ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trentino, che racconta il viaggio di 15 giorni in bicicletta con la tenda e il sacco a pelo nel Parco Nazionale dello Stelvio con la famiglia.
Venerdì 16 giugno ad ore 17 presso la sede del Parco a Cogolo di Peio il ricercatore Alessandro De Bertolini dialoga con Luca Pedrotti, coordinatore scientifico del Parco, raccontando il suo viaggio in bicicletta in 12 tappe nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Alessandro è partito nel settembre 2022 con i figli Lorenzo di 4 anni e Bianca di 2 anni, condividendo alcuni tratti anche con mamma Silvia. Un viaggio agile, affrontato in autosufficienza, senza mezzi al seguito e dormendo spesso in tenda e sacco a pelo. Un modo per raccontare il rapporto natura/cultura attraverso una serie di approfondimenti storici e naturalistici relativi al territorio, per promuovere i valori delle riserve naturali protette e il significato delle lunghe tradizioni agro-silvo-pastorali del mondo alpino, sottolineando l’importanza dei paesaggi costruiti come fonte della storia.
Ne è uscito un film - il viaggio è stato documentato svolgendo autonomamente le riprese - che è allo stesso tempo un'esperienza di formazione, un reportage ed un messaggio culturale. Alcuni spezzoni del film verranno proiettati durante l'incontro.