Lo scandalo della felicità

Incontri e convegni , Presentazione libro

Sabato 2 settembre la biblioteca civica «Bruno Emmert» propone l’incontro con Pina Mandolfo e il suo romanzo «Lo scandalo della felicità» (Vanda Edizioni, 2023). L’incontro si tiene nell’auditorium di Palazzo dei Panni con inizio alle ore 17 e ingresso libero. Farà da moderatrice Margherita Cogo, già presidente della Regione Trentino-Alto Adige dal 1999 al 2002.
È la storia di una donna, Anna Valdina, che nella Palermo del 1600 fu protagonista di una storia straordinaria, forzata al monachesimo fin da bambina ma di animo ribelle e coraggioso, tanto da tentare per tutta la vita di ottenere il processo per lo scioglimento dei voti. «Il romanzo dà conto di due ragioni contrapposte -racconta l’autrice- da un lato una donna di estrema intelligenza e coraggio, dall’altro i potenti del tempo, compresa la famiglia Valdina che, tra le più alte cariche, annoverava anche quella di Protonotaro del regno della Regia Monarchia spagnola. (...)  Il mio racconto, carico di tutta la passione verso un personaggio femminile straordinario, intende  delineare la grandezza di una donna esemplare che travalica i confini del  suo tempo per farsi storia universale. Vite di donne precipitate tra le scorie della storia».
Pina Mandolfo è nata a Belpasso. Sceneggiatrice, scrittrice e regista, vive tra Catania, Palermo e Villasmundo. Si è laureata in Lingue e letterature straniere all'Università di Catania nel 1975, oltre a essere stata allieva dell'americanista Marisa Bulgheroni. L'incontro col femminismo, nel 1976, segna una svolta nella sua vita e ne condizionerà le future produzioni artistiche. Dopo una parentesi lavorativa nella pubblica istruzione, dal 2010 si occupa esclusivamente di scrittura narrativa e saggistica, di attività cinematografica e giornalistica. Nel 1995 è tra le socie fondatrici della Società italiana delle letterate. Ha seguito l'attività cinematografica di Margarethe von Trotta fin dal suo esordio. È autrice di svariati scritti per le riviste Lapis, Noi donne, Il paese delle donne e per il quotidiano La Sicilia, oltre a essere collaboratrice di Letterate Magazine e Leggendaria. Nel 1996 esce in libreria «Desiderio», successo editoriale tradotto e pubblicato in Italia, Germania e Svizzera. Nel 2008 cura soggetto e sceneggiatura del successo cinematografico «Viola di mare». Con Maria Grazia Lo Cicero ha curato la regia di film e documentari: «Correva l'anno», «Orizzonti mediterranei - Storie di migrazione e di violenze», «Oltre il silenzio - Donne in rete contro la violenza» e «Sicilia questa sconosciuta». Nel 2023 ritorna alla letteratura con la pubblicazione de «Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo».